Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

L'Associazione Italiana del Libro ha bandito l'ed.2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi aperta alla partecipazione di autori italiani o stranieri, ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti e studenti

23 Maggio 2019
Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi 2019
CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, BPER - Banca, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale,
UniNettuno, Associazione Italiana del Libro, I Parchi Letterari

L'Associazione Italiana del Libro ha bandito l'edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi aperta alla partecipazione di autori italiani o stranieri, ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti e studiosi.

Il premio è suddiviso in tre sezioni, Libri, Articoli e Video di divulgazione scientifica, e nelle seguenti 5 aree scientifiche:
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze della vita e della salute
  • Ingegneria e Architettura
  • Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
  • Scienze giuridiche, economiche e sociali
Per partecipare al premio visitare il sito Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, registrarsi e candidare autonomamente le opere.

Nell'ultima edizione è risultato vincitore assoluto, il saggio di Leonardo Luccone: Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti "Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti" (Codice Edizioni), vaccini "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini" (Carocci), industria innovativa "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy" (Editoriale Delfino), sul mondo della ricerca "Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia" (Codice Edizioni), matematica delle probabilità e mutazioni genetiche.

Durante la cerimonia finale seguita dalle attività editoriali della Rai è stato inoltre consegnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”.

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®