Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le poetesse mistiche pazze per Dio. La via femminile al Romanticismo nel Medioevo

Le poetesse mistiche pazze per Dio. La via femminile al Romanticismo nel Medioevo

6 giugno. La Casa della Poesia di Monza, Il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro vi invitano alla presentazione de LE POETESSE MISTICHE PAZZE PER DIO, La via femminile al Romanticismo nel Medioevo

23 Maggio 2019
La Casa della Poesia di Monza, Il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro
Con il Comune di Monza, il Parco Regionale Valle Lambro,  la Reggia di Monza, Villa Reale di Monza e BrianzAcque
Vi invitano al TeaRose Deli in Piazza Duomo per la presentazione di 

LE POETESSE MISTICHE PAZZE PER DIO
La via femminile al Romanticismo nel Medioevo 
di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari 
 NEMAPRESS edizioni 
TEAROSE NOVEL&POETRY - 6 giugno ore 18.30  TEAROSE DELI Piazza Duomo

Mistiche e scrittrici, mistiche e portatrici di una visione diversa da quella della società che le accoglieva.
Donne illuminate che illuminavano, come, vi assicuro, illumina anche questo libro delle nostre due autrici.
Ci sono sette profili femminili: Antonetta Carrabs ha scritto su Ildegarda di Bingen, Maria d’Oignies, Matilde di Magdeburgo, Caterina Benincasa; Iride Enza Funari su Rosvita di Gandersheim, Hadewijch d’Anversa, Margherita Porete.
Alcune di queste donne sono, fortunatamente, abbastanza conosciute anche fuori degli studi femministi, come Ildegarda di Bingen, Caterina Porete, Rosvita di Gandersheim ma per molti nostri lettori sarà quasi una sorpresa leggeredella vita e delle opere di Hadewijch d’Anversa o Maria d’Oignies.
Il libro si apre con una introduzione storica a firma di Antonetta Carrabs che incornicia non soltanto la vita di queste donne speciali ma soprattutto ne motiva la missione, trovando il filo rosso che le unisce e che è sintetizzato nel titolo e sottotitolo del volume: “Le poetesse mistiche pazze per Dio. La via femminile al Romanticismo nel Medioevo”.
Il metodo narrativo utilizzato dalle due autrici, è originale, ogni profilo fa dire “io” alla mistica che così si presenta direttamente al lettore. Ma la prima persona è intervallata, sottolineata nella sua reale veridicità, da brani tratti dalle opere delle mistiche. Così si ha una miscela narrativa di grande impatto emotivo. Margherita Porete che finisce sul rogo per non aver rinnegato il contenuto del suo libro; Ildegarda di Bingen che affronta ed ammonisce l’imperatore Federico Barbarossa; Caterina Benicasa tra i lebbrosi di Siena; Maria d’Oignies fondatrice di una comunità autonoma di beghine e begardi, donne intrepide che parlano ancora oggi con le loro opere.

Il Libro sarà presentato anche a Milano, nella Chiesa del Lazzaretto, recentemente restaurata,il 30 maggio alle ore 21, con recital a cura delle AUTRICI. 

MIRABELLO CULTURA 2019


Da Portale Letterario di Neria De Giovanni
Mistiche__aMilano_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®