Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa

Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa

16 giugno. Il Comune di Polizzi Generosa e il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese Vi invitano alla presentazione del volume "Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa" di Luciano Schimmenti Prefazione della Prof. Ida Rampolla del Tindaro

10 Giugno 2019
Il Comune di Polizzi Generosa e il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese
Vi invitano alla presentazione del volume fotografico
Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa
di Luciano Schimmenti
Prefazione e cenni storici  a cura della Prof.ssa  Ida Rampolla del Tindaro

Domenica 16 giugno alle ore 17.00. Cinema Cristallo, Polizzi Generosa
Programma:
ore 17.00. Proiezione del video Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa, di Luciano Schimmenti (vedi un estratto) 
Letture a cura di Katy Albanese, Arcangela Pappalardo, Martina Di Martino

ore 17.30. Presentazione del volume Giuseppe Antonio Borgese e Polizzi la Generosa

Interventi
avv. Sandro Silvestri - Ass. alla Cultura , Città di Polizzi Generosa
Geom. Giuseppe Lo Verde, Sindaco di Polizzi Generosa
Dott. Totò Caltagirone, Commissario Ente Parco delle Madonie
Prof. Leoluca Orlando, Sindaco Città Metropolitana di Palermo
Avv. Filippo Dolce, Sindaco di Aliminusa, Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia , Presidente dei Parchi Letterari di Sicilia
Prof.ssa Maria Sedita Migliore, Presidente del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo di Caltanissetta
Mons. Giuseppe Licciardi, Provicario Generale Diocesi di Cefalù

Luciano Schimmenti, autore: Polizzi nei ricordi di Borgese
Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, autrice: Note ai brani di Borgese
Prof. Michael Poole, giornalista, regista, produttore per la BBC di Londra e curatore della traduzione in inglese del volume

Sia il libro che il video riuniscono, accompagnate dalle immagini di Luciano Schimmenti, alcune citazioni e frasi che Giuseppe Antonio Borgese ha dedicato alla sua Polizzi nell’arco di un cinquantennio.  Abbinando citazioni a immagini suggestive, Luciano Schimmenti ha inteso mostrare l’attaccamento e l’affetto che Borgese aveva per la sua cittadina natia. 
Il fotografo ha seguito un filo conduttore. Ha riunito le frasi di Borgese non con la sequenza temporale con le quali sono state pubblicate ma le ha abbinate alle fotografie per similitudini emozionali. Ne viene fuori come un racconto, quasi una storia. Si inizia con le frasi nostalgiche di Borgese, poi vi sono le citazioni che lo scrittore sogna di compiere per un suo viaggio verso Polizzi, seguono la descrizione di una sua venuta e il relativo soggiorno.
Molto suggestive poi sono le frasi della sua partenza e di nuovo la notalgia e il desiderio di tornare nella sua cittadina. Ci tocca il cuore la consapevolezza di un impossibile ritorno.
Nel corso della presentazione Luciano Schimmenti ci farà notare come per Borgese il ritorno a Polizzi non era solo un fatto affettivo ma anche un discorso filosofico complesso che tratta del ritorno alle proprie radici.
Proprio per tenere fede ai messaggi di Borgese, in appendice si è voluto inserire un capitolo dedicato alla storia di Polizzi scritto dalla professoressa Ida Rampolla del Tindaro presidente del comitato tecnico scientifico del Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese e della Biblioteca Lancia di Brolo.
Altra appendice con la recensione di alcuni testi editi ed inediti di Borgese è curata dalla dottoressa Rosalia Schimmenti, figlia del nostro fotografo e studiosa dello scrittore polizzano.
Insieme al volume, racchiuso in un elegante cofanetto, vi è un opuscolo con il testo tradotto in inglese dal produttore della BBc di Londra, Michael Poole e la moglie Barbara.

Link Esterno
manifesto_presentazione.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®