Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Estate a Recanati, Città dell'Infinito

Estate a Recanati, Città dell'Infinito

A Recanati proseguono anche d'estate le celebrazioni per il bicentenario dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi con secondo ciclo di mostre del progetto “Infinito Leopardi”

10 Luglio 2019
Estate a Recanati,  Città dell'Infinito
Parco Letterario Giacomo Leopardi

Proseguono a Recanati le celebrazioni per il bicentenario dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Inaugurato il 29 giugno, nel giorno del compleanno del poeta recanatese, e proseguirà fino al 3 novembre, il secondo ciclo di mostre del progetto “Infinito Leopardi” che animeranno la programmazione culturale cittadina nella stagione estiva.  

A Villa Colloredo Mels due mostre ruotano intorno all’espressione dell’infinito nell’arte in un percorso sensazionale dall’epoca romantica ad oggi: “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli.

Dopo la fotografia di Mario Giacomelli e la poesia, con l’esposizione straordinaria del manoscritto del 1819 de L’Infinito, l’arte torna ad essere protagonista a Villa Colloredo Mels, aprendo una porta dopo l’altra verso un mondo visibile e infinito.

In mostra grandi artisti, come Giuseppe De Nittis, Emile René Ménard, Plinio Nomellini, Gaetano Previati, Amedeo Bocchi, Ettore Tito, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto.
L’indagine sull’infinito comincia in età romantica con la pittura del paesaggio che riflette lo stato emotivo dell’artista osservatore e torna di relativa attualità nell’arte contemporanea, seguendo la necessità di staccarsi dalla quotidianità alla ricerca della propria spiritualità.
A duecento anni dalla stesura de L’infinito di Leopardi la mostra vuole essere una riflessione sull’infinitezza nell’arte, un viaggio attraverso opere straordinarie con lo sguardo “al di là della siepe”.

Dal 1° luglio al 30 settembre 2019 si estendono gli orari di apertura dei musei civici di Recanati:
  • Ufficio Iat-Tipico.tips: 9-19 
  • Museo Civico di Villa Colloredo Mels e museo dell’emigrazione marchigiana: 10-19
  • Torre del Borgo: 11-13 – 16-19
  • Museo Beniamino Gigli: 11-13 – 16-19
  • Tutti i giorni, alle ore 11, 12, 16.17 e 18, comprese nel biglietto unico Recanati Musei, partono le visite guidate alla Torre del borgo e al museo Beniamino Gigli della durata di 30 minuti.
www.infinitorecanati.it

“Infinito Leopardi” è un progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Parco Letterario Giacomo LeopardiCentro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, Università degli Studi di Macerata e Sistema Museo.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®