Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le nocciole di Polizzi Generosa, 2019

Le nocciole di Polizzi Generosa, 2019

16, 17, 18 agosto.Per tre giorni Polizzi Generosa diviene con rinnovato entusiasmo lo scenario di una partecipata e suggestiva manifestazione dedicata alla genuinità della cultura tradizionale contadina.

16 Agosto 2019
"L'avvenire era della buona terra d'Italia, del lavoro agricolo, non dell'industria metallurgica col ferro pagato a peso d'oro..." Giuseppe Antonio Borgese, Rubè
La Città di Polizzi Generosa, l'Ente Parco delle Madonie, la Pro Loco di Polizzi, le associazioni e le imprese dei luoghi del Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese,
Vi invitano  alla 62° edizione della tradizionale
Sagra delle Nocciole di Polizzi

Dal 16 al 18 agosto 2017 il Borgo di Polizzi Generosa intende ancora smentire con affetto le parole del  Suo scrittore più amato, Giuseppe Antonio Borgese, quando scrive "Figlio mio, qui ognuno pensa per sé, e Dio per tutti. Come vuoi che si mettano in società, se non c'è nessuno che non caverebbe gli occhi al suo vicino? Non c'è niente da sperare, paese vecchio non cambia i costumi.."

Per tre giorni Polizzi Generosa diviene lo scenario di una partecipata e suggestiva manifestazione dedicata alla genuinità della cultura tradizionale contadina con rinnovato entusiasmo.

In piazza Trinità vengono allestite le "bancarelle", ricostruzioni di alcuni angoli di vita campestre: "u picuraru" impegnato a mungere la pecore, "u furgiaru" intento nella sostituzione degli zoccoli ai cavalli, "u mulinarti " che macina il frumento, "u furnaru" che lavora il pane.
Dai carretti siciliani vengono distribuite gratuitamente le nocciole, ma anche panini con salsiccia, scottadito, stigghiola, il "fagiolo badda" cotto come da tradizione polizzana e affogato nelle tagliatelle fatte in casa, ricotta formaggi e una immensa varietà di dolci come i "cudduruna", la posta appena lievitata, fritta ed interamente ricoperta di zucchero.

Vi aspettiamo "Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario - oleandri Iungo Ia valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiere dagli acracori del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio dietro l'ultima quinta - non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia sola ... ". Giglio di roccia

In allegato il programma.
Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico: tel. 0921.649187
www.comune.polizzi.pa.it/


locandina_e_programma.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®