Torna agli Eventi

La Mostra di arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina.

13 Settembre 2019

13 settembre. ll Comune di Polizzi Generosa, Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese, Vi invita per la presentazione del volume "La Mostra d’arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina.Il catalogo che non c’era"
Il Comune di Polizzi Generosa, Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese,
Vi invita venerdì 13 settembre alle ore 18.30 presso l’aula consiliare del Palazzo di Città di Polizzi Generosa, per la presentazione del volume
La Mostra d’arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina.
Il catalogo che non c’era

a cura di Maria Concetta Di Natale, Salvatore Anselmo, Maurizio Vitella
(Palermo University Press 2017).
Introduzione e saluti
Giuseppe Lo Verde, sindaco del Comune di Polizzi Generosa
Sandro Silvestri, assessore alla Cultura del Comune di Geraci Siculo

Interventi
Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, Presidente della Biblioteca Duca Lancia di Brolo di Polizzi Generosa
Monsignor Giovanni Silvestri, Parroco di Polizzi Generosa
Arch. Lina Bellanca, Soprintendente ai Beni Culturali di Palermo
Prof. Salvatore Anselmo, Università degli Studi di Palermo 
Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Direttore dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia 

"La Mostra d’Arte Sacra nelle Madonie inaugurata nel Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana il 15 agosto 1937 può considerarsi la prima Mostra di Arti decorative in Sicilia che rispecchia la visione globale della storia dell’arte da parte di Maria Accascina, studiosa che vedeva tutte le branche artistiche come pares inter pares..." 
La pubblicazione, edita nel 2017, ricostruisce il catalogo della Mostra d’Arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina allestita nel 1937 presso il Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana. La ricostruzione è stata fatta utilizzando appunti, fotografie e articoli della studiosa custoditi sia presso il già citato Osservatorio sia nel Fondo della stessa conservato alla Biblioteca Regionale della Sicilia “A. Bombace” di Palermo.
In quella pioneristica mostra furono esposte più di quattrocento opere  dipinti, sculture lignee e marmoree, suppellettili liturgiche, parati sacri, gioielli, portantine, maioliche, vesti, gualdrappe, merletti, veli provenienti dalle collezioni di nobili famiglie, musei siciliani e dalle chiese delle Madonie. 

In foto, particolare del grande Ostensorio d'argento di Nibilio Gaggini, sec. XVII.  Polizzi Generosa , Chiesa Madre (foto di Stanislao de Marsanich)

ALLEGATO

La Mostra di arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina.  - Foto 1La Mostra di arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina.  - Foto 2
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®