Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
5° Giornata Europea dei Parchi Letterari

5° Giornata Europea dei Parchi Letterari

5° Giornata Europea dei Parchi Letterari Domenica 20 ottobre 2019. Dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano: letture, incontri, percorsi e ricette per una letteratura senza confini

20 Ottobre 2019

20 OTTOBRE 2019

5° Giornata Europea dei Parchi Letterari 

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e il logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.)

I Comuni, gli Enti Parco, le Associazioni e soprattutto le Comunità dei luoghi dell'ispirazione letteraria Vi invitano a festeggiare insieme 5° Giornata Europea dei Parchi Letterari nel nome di una letteratura senza confini.

Domenica 20 ottobre dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano: letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura

I dettagli dei programmi (luoghi, orari e date anche a ridosso del 20) sono in continuo aggiornamento. Si aprono cliccando sul nome dell'autore  e si trovano nelle pagine degli eventi de I Parchi Letterari

"...Ho mille e mille volte poggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce per ascoltare la voce delle foglie, ciò che dicevano gli uccelli, ciò che raccontava l’acqua corrente. Ho ascoltato i canti, le musiche tradizionali, le fiabe e i discorsi del popolo. E così si è formata la mia arte, come una canzone, o un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo". Grazia Deledda 

"Quest’anno sarà Grazia Deledda ad inaugurare la 5° Giornata Europea de I Parchi Letterari - afferma il presidente de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich -  "Il Galtellì Literary Prize dedicato al premio Nobel dalla Comunità del borgo di Canne al vento in Baronia darà il via al nostro lungo viaggio nel nome di una letteratura senza confini così come amiamo ricordare ogni anno nel Parco Letterario Ernst Bernhard istituito nel Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia." 

"Una Giornata importante per tutte le Comunità che ospitano I Parchi Letterari, impreziosita dal Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e dal logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.), - continua Stanislao de Marsanich -. Dalla Norvegia alla Basilicata spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari legati alla filiera agroalimentare e organizzati per sognare, incontrare le persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura.

"A Recanati saliremo sul Monte Tabor per ammirare i Monti Sibillini oltre la siepe di ligustro e continueremo le celebrazioni dei duecento anni dell’infinito di Giacomo Leopardi; gireremo con Virgilio per le campagne mantovane nei luoghi di Georgiche e Bucoliche; Francesco Petrarca  ci mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”; Giosue Carducci ci guiderà a Castagneto in “quel tratto della Maremma … cerchio della mia fanciullezza”. Ritorneremo in Irpinia nei luoghi de "Un viaggio elettorale" di Francesco De Sanctis e ad Anversa degli Abruzzi ripercorreremo idealmente con Gabriele d'Annunzio"quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo". 

A Giuseppe Antonio Borgese di Polizzi Generosa, Pier Maria Rosso di San Secondo di Caltanissetta e Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa è affidato il bellissimo compito di ricordarci perché “Meno che nazione, la Sicilia è più che regione; non un frammento d'Italia, ma sua integrazione e aumento”. Giuseppe Dessì ci mostrerà dalla sua Villacidro  “La maestà dei monti e la solennità degli alberi” della Sardegna. Con  Tommaso Landolfi  torneremo a Pico in Ciociaria, “un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù”; a Ostia scopriremo con Pier Paolo Pasolini  che cultura e ambiente sono insieme fondamentali nel lavoro di recupero e sviluppo di un territorio. 

Pietro Querini ci farà sbarcare a Røst nell’Arcipelago delle Lofoten dove: “Per tre mesi all’anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte...gli isolani, un centinaio di pescatori, si dimostrano molto benevoli”; mentre con Johan Peter Falkberget conosceremo le storie dei minatori e dei contadini di Røros, oggi Patrimonio dell’Umanità

Nell’ambito delle celebrazioni per i venti anni del Parco Nazionale delle Cinque Terre e prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale, il Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Cinque Terre” ci regalerà una straordinaria occasione per conoscere e conservare la biodiversità̀ e i valori del paesaggio naturale e culturale delle Cinque Terre nell’ambito delle attività delle Riserve Culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari. 

Immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi viaggeremo con le fate, gli orchi, le principesse, i soldati e i santi del Casentino di Emma Perodi per impossessarci delle sensazioni e dei paesaggi resi ancora più speciali da Le Novelle della Nonna. 

Ripercorreremo “Gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti” ospitati nel Parco di Monza dalla Regina Margherita e nel Giardino di Ninfa da Marguerite Chapin Caetani, due mecenati d’eccezione che hanno aperto alle arti le loro meravigliose dimore. 

Voleremo in Albania ( il 13) per festeggiare insieme alla Comunità di Devoll il compleanno del poeta e romanziere Dritero Agolli.

Una Giornata Europea che non può non chiudersi in Basilicata: con Federico II a Melfi, Isabella Morra a Valsinni, Albino Pierro a Tursi, Francesco Mario Pagano a Brienza, Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e Carlo Levi ad Aliano celebreremo insieme Matera Capitale Europea della Cultura 2019."

 I Parchi Letterari e Stanislao de Marsanich

 Roma lì 24 settembre 2019

In collaborazione con la Società Dante Alighieri

Vedi locandina in allegato

Gli eventi sono in gran parte gratuiti. Eventuali contributi a favore del territorio saranno specificati nel programma dettagliato di ogni singolo Parco Letterario

La Giornata sarà l’occasione per utilizzare abracapp.com, l’applicazione che consente di scrivere virtualmente su un muro nel mondo reale, senza rovinare il paesaggio. 

Consulta anche: facebook.com/parchiletterari

locandina__giornata_europea_parchi_letterari_2019_web_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®