Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Ernst Bernhard

V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Ernst Bernhard

20 e 21 ottobre. La Comunità di Tarsia e il Parco Letterario Ernst Bernhard Vi invitano a conoscere i tesori storici, culturali ed agroalimentari di un contesto paesaggistico e sociale unico

20 Ottobre 2019

20 e 21 ottobre: Tarsia e Ferramonti (Cs)

In occasione della 

V Giornata Europea de I Parchi Letterari 

Il Comune di Tarsia, le Riserve del naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, il Museo della Memoria di Ferramonti e il Parco Letterario Ernst Bernhard 

Vi invitano a visitare il Centro storico di Tarsia, il Campo di internamento di Ferramonti e le Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati 

Nella giornata del 20 ottobre sarà possibile prenotare e visitare il Museo della Memoria, presso il Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia.

Sarà allestito uno stand con i prodotti della cucina tradizionale. Grazie alla collaborazione con la scuola media di Tarsia, le ricette della cucina tradizionale saranno "tradotte" nel dialetto di Tarsia. La loro lettura accompagnerà un momento di degustazione. 

A Tarsia, nel centro storico, il 21 ottobre, sarà possibile visitare la Biblioteca naturalistica e il Museo della Riserva naturalistica. 

“…ci andò col suo I CHING e il suo diario, deciso a vivere in modo consapevole e significativo ciò che il destino gli avrebbe portato."

Ernst Bernhard (Berlino, 1896 – Roma, 1965) fu pioniere del pensiero junghiano. Intorno al gruppo dei suoi pazienti e allievi, “quasi una scuola pitagorica”, gravitarono personaggi della cultura italiana da Natalia Ginzburg a Bobi Bazlen, da Federico Fellini a Giorgio Manganelli, Olivetti, Rosselli. Tra il 1940 ed il 1941 fu imprigionato come “straniero nemico” nel campo di internamento di Ferramonti di Tarsia (Cs), il più grande campo italiano per Ebrei stranieri e deportati politici.

Dopo il 1945, delle 92 baracche si conservò poco e con loro rischiava di scomparire anche la memoria delle persone che furono costrette a soggiornarvi. Il Campo di Ferramonti fu l'unico esempio di un vero campo di concentramento costruito dal governo fascista a seguito delle leggi razziali e rappresenta storicamente il più grande campo di internamento italiano.

info: Settore Cultura e Turismo - Piazzale S. Francesco -

Tel. 0981.1902328 – 379.1728071

e-mail: ferramonti@comune.tarsia.cs.it info@campodiferramonti.it

Le Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati coincidono con due importanti aree umide poste lungo il corso del fiume Crati: il Lago di Tarsia, grande invaso a monte della diga delle Strette di Tarsia, ricadente nel territorio dei comuni di Tarsia e di Santa Sofia d'Epiro, e la Foce del fiume Crati, ricadente nel territorio dei comuni di Corigliano Calabro e di Cassano allo Ionio (tra le frazioni Thurio e Laghi di Sibari). L’estensione delle due aree è nell’insieme di circa 600 ettari e la loro gestione è attribuita ad Amici della Terra Italia.

Ricca e diversificata si presenta la biodiversità animale e vegetale di queste due aree protette. Per la fauna vertebrata sono presenti 194 specie che rappresentano il 15% circa delle specie distribuite in Italia. Per la flora le specie complessive presenti sono 947 e rappresentano il 36% circa di tutte le entità censite in Calabria.

Per informazioni e visite: Riserve naturali regionali Lago di Tarsia – Foce del Crati Amici della Terra Italia/Ente gestore

Palazzo Rossi, Via Garibaldi n. 4 9- Tarsia (Cs) Tel. e fax: 0981.952185

Mail: info@riservetarsiacrati.it


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®