Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Virgilio

V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Virgilio

18, 19 e 20 ottobre. Il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgilio invitano le scuole per un Viaggio sentimentale nei luoghi di Giorgiche e Bucoliche

20 Ottobre 2019

18, 19 e 20 ottobre,  Borgo Virgilio (Mn)

In occasione della

V Giornata Europea de I Parchi Letterari

 il Comune di Borgo Virgilio e il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole

organizza per le

scuole

 il  18-19-20 ottobre 2019

 un

 Viaggio sentimentale nei luoghi della giovinezza di Virgilio

Presentazione

Nell’ambito della V Giornata Europea de I Parchi Letterari edizione 2019 il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole insieme Comune di Borgo Virgilio, che ne è promotore, dedica nella giornata del 20 ottobre 2019, in concomitanza con tutti i Parchi Letterari presenti in Italia e all’estero, un evento dedicato alle scuole dal titolo “Viaggio sentimentale nei luoghi della giovinezza di Virgilio. Come per le precedenti edizioni ogni Parco Letterario contribuirà con una o più iniziative: percorsi naturalistici e letterari, apertura delle reti museali, spettacoli, degustazioni e cucina letteraria, letture e presentazioni di libri, mostre. Il tema proposto quest’anno dal Sistema Parchi mette al centro iniziative e temi dedicati all’”ambiente” e alla “cucina letteraria”. 

Il Parco Letterario Virgilio renderà omaggio al poeta attraverso il racconto della sua giovinezza nei luoghi di infanzia del poeta, l’antica Andes, dove oggi insiste il Forte di Pietole. Per tale scopo verranno ripercorsi i due scritti di Virgilio elaborati in età adulta che si ispirano alla sua giovinezza: le Bucoliche e le Georgiche, contestualizzate appunto nel paesaggio/riserva del Forte. (vedi anche: Virgilio: genius loci) 

Programma giornata/e

Ore 9.00 : Arrivo delle scuole al Forte di Pietole (Borgo Virgilio, MN)

Ore 9.30: Saluti e introduzione a cura dell’Amministrazione Comunale di Borgo Virgilio

Ore 10.00: Proiezione e presentazione di pillole video all’interno della “Poterna Accoglienza” a cura del  dott. Stefano Mangoni, referente del Parco Letterario Virgilio: La vita di Virgilio, le “Bucoliche”, le “Georgiche”

Ore 10,30: Merenda Virgiliana con i cibi del tempo di Virgilio (prelibatezze a base di polenta, formaggio, miele e pere)

Ore 11.00: Viaggio nel tempo con Virgilio: escursione nel paesaggio bucolico del Forte di Pietole

Ore 12.00: Saluti finali

Foto di copertina: Città del Vaticano, BAV. Codex Vaticanus lat. 3867 (o Vergilius Romanus) del V sec., f. 1r. L’Ecloga, I 1, vv. 1-5, con la miniatura che ritrae Titiro e Melib


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®