Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese

V Giornata dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese

20 ottobre, Polizzi Generosa. In occasione della V Giornata Europea de I Parchi Letterari, il Comune di Polizzi, la Biblioteca Lancia di Brolo e il Parco Letterario Borgese Vi invitano alla inaugurazione della mostra dedicata al Cardinale Rampolla

20 Ottobre 2019

20 ottobre, Polizzi Generosa (Pa)

In occasione della V Giornata Europea de I Parchi Letterari 

https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01640

Il Comune di Polizzi Generosa, la Biblioteca Comunale Lancia di Brolo e il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese Vi invitano alla inaugurazione della mostra dedicata al 

Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro

di Polizzi Generosa

Biblioteca Comunale Lancia di Brolo, Polizzi Generosa , ore 18.00

Articoli, lettere, foto, pubblicazioni con dedica e tanto materiale anche inedito sarà messo a disposizione dalla Biblioteca comunale Lancia di Brolo presieduta dalla Professoressa Ida Rampolla del Tindaro che ha donato il prezioso materiale alla Biblioteca. Una giornata dedicata alla Comunità di Polizzi e ai visitatori che vorranno  conoscere meglio un personaggio madonita che appartiene alla storia d'Italia e di cui parlò anche  Borgese:" "...I polizzani compaesani o cugini o nipoti del cardinal Rampolla o di altri illustri, baroni e popolani su una rocca cospicua per tesori artistici e memorie imperiali, non avevano dubbi, o dicevano di non averne, quanto al loro primato spirituale: essi, sale della terra, geni con le debite venature di origirnale stranezza e follia, maestri di un parlar siciliano aguzzo che va diritto alle cose e ne coglie, insieme al vero oggettivo, il gusto del motteggio, l'amenità della caricatura" (da Accenti in Giglio di Roccia, 1952).

Nel corso della presentazione la Professoressa Rampolla esporrà anche due opere di Borgese che si riferiscono al dramma di Majerling, considerato una causa del veto che oppose l'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe alla elezione al Soglio Pontificio del Cardinale polizzano.  Le due opere sono "La tragedia di Majerling" e il dramma "L'Arciduca" che furono oggetto di approfondimento anche in occasione della presentazione del libro di Orazio Longo "Il Papa mancato" da parte della Professoressa Rampolla e della Professoressa Clara Aiosa, Presidente delle Fondazione Borgese. Della Professoressa Aiosa verrà esposto il fascicolo da lei curato in occasione del centenario della morte del cardinale.

La mostra partirà idealmente da un oggetto unico nel suo genere: lo "scrittoio trasformabile" donato al cardinale da A.Féret  che per quest'opera ottenne medaglie d'oro nelle Esposizioni universali di mezzo mondo. In Francia la Table Féret è materia museale ed è oggetto di alto collezionismo, mentre in Italia si tratta dell'unico esemplare, arricchito dalla targhetta che accompagnava il dono dell'artista al porporato polizzano. 

Il cardinale Mariano Rampolla del Tindaro ricoprì un ruolo politico importantissimo tra la fine dell'800 e i primi anni del '900, spesso in contrasto con i Savoia e l’imperatore d’Austria. Nel conclave passato alla storia come l’ultimo dell’ancient regime, latore di quel vecchio privilegio dello jus exclusivae che era riservato alle potenze laiche e che altro non era se non il veto alle elezioni a pontefice, Francesco Giuseppe, imperatore d’Austria, fece pronunciare al suo fidato cardinale polacco Puzyna, in Cappella Sistina, il veto proprio contro Rampolla, già segretario di Stato vaticano per oltre tre lustri e candidato numero uno a succedere a Leone XIII. 

Una storia che ruota attorno alla questione romana e all’unità d’Italia, ai rapporti del Vaticano con le altre potenze e all’importante ruolo che ricoprì il porporato polizzano nello scacchiere europeo. 


Borgese.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®