Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

20 ottobre, Anversa degli Abruzzi. il Comune di Anversa degli Abruzzi, l' Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio Vi invitano a scoprire "Ispirazioni e colori d'autunno nelle Gole del Sagittario"

20 Ottobre 2019

20 ottobre, Anversa degli Abruzzi (Aq)

In occasione della

V Giornata Europea de I Parchi Letterari

il Comune di Anversa degli Abruzzi, l' Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio 

Vi invitano a partecipare a una giornata che riunisce letteratura, arte e ambiente

 Ispirazioni e colori d'autunno nelle Gole del Sagittario

I colori del bosco: diversi punti di vista della natura" video e foto dei volontari europei del Progetto Erasmus Plus "Anversa meets Europe" (Anversa incontra l'Europa).  

Il viaggio di Escher

Dalle Sorgenti di Cavuto a Castrovalva accompagnati da Vanessa Ponziani e Domenico Cerasoli (guide AMM).

"E' il fiume che mugghia, è il Sagittario che si gonfia nelle gole. Si sciolgono le nevi ai monti, alla Terratta, all'Argatone e il Sagittario subito s'infuria." (Gabriele D'Annunzio, "La fiaccola sotto il moggio", 1904)

"...dopo gli stretti di San Luigi il passo diventa a ogni istante più terribile e sublime; da una parte si allarga verso un'ampia valle, sulla quale, a ridosso di una roccia a picco, un paesino, Castro di Valva, sembra affacciarsi sospeso e vacillante; ma vicino ad Anversa (il cui castello è visibile dall'ingresso della gola) le magiche rupi, che cingono il sentiero, superano veramente ogni fantasia. E' un sollievo fuggire da questa fredda prigione verso la successiva collina luminosa e aperta." (Edward Lear, 1843)

Programma:

I visitatori saranno accolti alle Sorgenti di Cavuto dagli accompagnatori di media montagna Vanessa Ponziani e Domenico Cerasoli e guidati alla scoperta e al fascino della natura della Riserva.

Dopo una breve visita del museo delle Sorgenti di Cavuto, dove verranno proiettate foto e video realizzati dai volontari europei di natura e "foliage", i visitatori ripercorreranno nelle Gole, il cammino del grafico olandese Maurits Cornelis Escher, che ritrasse la sua prima litografia italiana proprio a Castrovalva, il punto che si raggiungerà alla fine del percorso.

Saranno guidati dagli accompagnatori di media montagna a vivere tramite un'esperienza emozionale e naturalistica, il viaggio storico e culturale dell'autore, passo dopo passo, attraverso l'osservazione dei luoghi che lo hanno ispirato.

L'escursione partirà quindi dalle Sorgenti di Cavuto per arrivare a Castrovalva e ritorno in circa 3/4 ore.

All'arrivo a Castrovalva   una degustazione gratuita di assaggi e prodotti locali sarà offerta dall'Agriturismo Locanda Nido d'Aquila.

Al rientro alle ore 16.00 alle Sorgenti di Cavuto "Il gioco dell'Orso"

Telefono ed email per prenotare la visita: 0864/49587 -

riservagolesagittario@gmail.com 

Pagina facebook

Locandina_ANVERSA_giornata_parchi_letterari.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®