Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Johan Peter Falkberget

V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Johan Peter Falkberget

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Johan Peter Falkberget invita a visitare i luoghi cari allo scrittore a Røros (Norvegia)

20 Ottobre 2019
In occasione della Giornata 5° Europea de I Parchi Letterari

il Parco Letterario Johan Peter Falkberget  

invita a visitare i luoghi cari allo scrittore 

Høst ved Rugelsjøen
Høst igjen! Og min båt er dratt på land
og hvelvet på den grå sand.
Og mine fiskegarn henger i kalde hus,
– i kalde stille hus.

Og i natt vil sjøen sovne inn 
– sjøen med det mørke sinn
– mens lyngen står og klager seg
 i måneskinnet og den strie vind

 Johan Falkberget, «Vers fra Rugelsjøen»

(Autunno a Rugelsjøen. E' di nuovo autunno e la mia barca è tirata a secco con il fasciame adagiato sulla sabbia grigia. Le reti da pesca pendono nelle case fredde,  - una casa fredda e tranquilla. E questa sera il lago si addormenterà ... nb traduzione libera )

Poeta, romanziere e drammaturgo norvegese, Johan Peter Falkberget è nato a Rugldalen, territorio di Glåmos, nei pressi di Røros ( Patrimonio Unesco) il 30 settembre 1879. Fu in giovinezza minatore, poi giornalista e politico. I suoi primi racconti (Svarte Fjelde, Terre nere, 1907; Mineskudd, La Mina, 1908; Ved den evige Sne, Presso le nevi eterne, 1908; Urtidsnat, Notte delle origini, 1909, ecc.) rendono in uno stile duro e con colori a tratti violenti l'aspra lotta per la vita. Falkberget non dimentica mai le sue radici. 

Tra minatori e contadini, i suoi racconti descrivono meticolosamente la dura vita del suo paese natale. I dipinti in colori vivaci e le precise sfumature della vita popolare hanno portato lo scrittore nel firmamento della letteratura norvegese del dopoguerra. Grazie alle sue costruzioni in legno autentiche e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata aggiunta alla lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980. 

Il 20 ottobre il Parco Letterario propone una visita alla casa di Falkberget.

Durante la giornata verranno distribuiti i pieghevoli del Parco Letterario (in norvegese) redatti a cura della Den Norske Kirke (Roros meniget).

https://rorosmuseet.no/en

Foto: Falkberget-Ringen - for medlemmer og andre interesserte

Johan_Falkberget_Forfatter_og_samfunnsmenneske_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®