Torna agli Eventi

Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione

20 Dicembre 2019

20 dicembre, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano, il Circolo Culturale Nicola Panevino e il Parco Letterario Carlo Levi vi invitano alla cerimonia di premiazione della XXII edizione del Premio Letterario Carlo Levi

"Sulla mia terrazza il cielo era immenso, pieno di nubi mutevoli: mi pareva di essere sul tetto del mondo, o sulla tolda di una nave, ancorata su un mare pietrificato..." Cristo si è fermato a Eboli

Il Comune di Aliano, il Circolo Culturale “Nicola Panevino”, il Parco Letterario Carlo Levi , con Regione Basilicata e Matera Capitale della Cultura 2019

Vi invitano alla Cerimonia di Premiazione della

XXII edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi

 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CARLO LEVI” - XXII EDIZIONE 

Presso la sede del Circolo Culturale “Nicola Panevino”, promotore ed organizzatore del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”, la Giuria Tecnica del Premio, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, all’unanimità, ha selezionato le seguenti pubblicazioni in concorso: 

- Sezione Narrativa Nazionale: “TIENIMI ACCANTO A TE”, di Daniela Sacerdoti – Ed.Newton Compton 

- Sezione Saggistica Nazionale: “L’ITALIA INTATTA”, di Mario Tozzi – Ed.Mondadori 

- Sezione Narrativa Regionale: “Malanni di Stagione”, di Oreste Lopomo –Ed.Cairo 

- Sezione Tesi di laurea su Carlo Levi: “Carlo levi e il “Cristo si è fermato a Eboli” nella testimonianza dei grassanesi e degli alianesi” 

MENZIONE SPECIALE: 

- Saggistica Regionale: “VISITATIO“, di Giuseppe Filardi – ed. Congedo 

- Narrativa Regionale: “L’uomo dei taccuini” di Candio Tiberi – Ed.Alcheringa. 

Come negli anni precedenti saranno coinvolti gli alunni di alcune scuole superiori nella lettura delle opere scelte, con un successivo pubblico incontro la mattinata della premiazione con gli autori/vincitori del Premi. 

LA MANIFESTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “ CARLO LEVI “ SI SVOLGERA’ VENERDI’ 20 DICEMBRE PRESSO L’AUDITORIUM COMUNALE: NELLA MATTINATA , DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00, CON L’ÌNCONTRO CON I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO CON GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SUPERIORI DEL LICEO SCIEN TIFICO “CARLO LEVI” DI SANT’’ARCANGELO E CON QUELLI DELL’I.I.S. SUPERIORE “F.ALDERISIO” DI STIGLIANO. 

 NEL POMERIGGIO ORE 16.00-20. CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO AI VINCITORI. 

 Il Presidente del Circolo (sac. Pietro Dilenge)

La prestigiosa manifestazione culturale iniziò il suo cammino nel 1988 ad opera del locale Circolo Culturale "Nicola Panevino", presieduto da don Pietro Dilenge, per raccogliere le tesi di laurea su Carlo Levi, lo scrittore ad autore del "Cristo si è fermato ad Eboli", confinato ad Aliano dal settembre del 1935 al maggio del 1936 e sepolto nel cimitero cittadino all'indomani della sua morte, avvenuta a Roma il 4 gennaio 1975.

Da diversi anni la kermesse culturale si svolge con cadenza annuale, arricchendosi di altre sezioni: oltre a quella sulle tesi di laurea su Carlo Levi, elaborate in Italia e in altri paesi europei ed extraeuropei, essa comprende altre sezioni: sezione saggistica nazionale, sezione saggistica/narrativa regionale. Pertanto il Premio Letterario si può ritenere di carattere internazionale, per aver premiato anche tesi di laurea ed opere europee ed extra europee.

Con l'istituzione del Parco Letterario Carlo Levi nel 2000 il Premio Letterario si svolge in collaborazione con il Parco Letterario ed il Comune di Aliano, con il patrocinio de I Parchi Letterari Italiani.

Il Premio  è stato assegnato a narratori quali Raffaele Nigro, Dacia Maraini, Isabella Bossi Fedrigotti, Michele Prisco, Alberto Bevilacqua, Vincenzo Cerami, Giuseppe Pontiggia, Giorgio Montefoschi, Tahar Ben Jelloun, Dritëro Agolli, Raffaele Crovi, Giuseppe Lupo, Guido Conti. E, per la saggistica, a personalità altrettanto prestigiose come Lorenzo Mondo, Walter Pedullà, Gianni Riotta, Pino Aprile, Gianni Oliva, Stefano Rodotà, Giovanni Russo, Ariel Toaff, V. Angelo Colangelo .


Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione - Foto 1Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione - Foto 2Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione - Foto 3Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione - Foto 4Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, XXII Edizione - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®