Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Valle dei Racconti letta da David Riondino. Il Casentino di Emma Perodi a Roma

La Valle dei Racconti letta da David Riondino. Il Casentino di Emma Perodi a Roma

11 novembre, Roma. Il Parco Letterario Emma Perodi e Foreste Casentinesi, il Centro Creativo Casentino e la Società Dante Alighieri Vi invitano a una sera da fiaba con cavalieri, castelli, badesse, castagne e vinsanto nelle letture di David Riondino

11 Novembre 2019

Cavalieri, castelli, eremi, badesse, necci e vin santo protagonisti de "Le novelle della Nonna" lette da David Riondino, lunedì 11 novembre a Roma

Il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, con il Centro Creativo Casentino, la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari,

Vi invita a Roma per una sera dedicata alla Valle dei Racconti

Il Casentino di Emma Perodi

lunedì 11 novembre 2019, ore 18.00, a Palazzo Firenze , Piazza Firenze 27

Le novelle di Emma Perodi troveranno voce e corpo nella interpretazione artistica di 

David Riondino 

"Tutte le ragazze del vicinato di Farneta avevan messo gli occhi sul bell’artigliere, quand’era tornato a casa, e ora digerivano male che la scelta di lui fosse caduta sulla più povera tra loro..."

Programma

Saluti

Annalisa Barracchi, Presidente del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi

Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari

Proiezione del Video "Il Casentino di Emma Perodi" a cura di Alberta Piroci

Lidia Lombardi presenta il libro "Fiabe Magiche per grandi e bambini" di Paola Benadusi Marzocca


L’11 novembre 2019 a Palazzo Firenze avrà luogo un evento organizzato dal Parco Letterario Emma Perodi  e foreste Casentinesi che ha sede a Bibbiena presso il Centro Creativo Casentino.

Nell’occasione sarà presentato un video “Il Casentino di Emma Perodi” che mette in evidenza con spettacolari riprese realizzate con droni, i luoghi di ispirazione della scrittrice toscana cui è dedicato il Parco.

Il  prodotto multimediale è stato realizzato con l’intento di far conoscere la vallata del Casentino che presenta importanti emergenze architettoniche di grande valore storico-artistico ma anche bellezze naturalistiche custodite dal Parco Nazionale delle foreste Casentinesi del Monte Falterona e Campigna, dal reparto Carabinieri della biodiversità (C.U.F.A.).

La giornalista Lidia Lombardi presenta il libro di Paola Benadusi MarzoccaFiabe magiche per grandi e bambini” della Tau Editrice.

L’attore David Riondino presta voce e corpo alla novella “La mula della badessa Sofia” ambientata nel Medioevo e nel monastero delle camaldolesi di Pratovecchio.

Seguirà la presentazione di altre due pubblicazioni che il Parco Emma Perodi ha realizzato nel suo primo anno di vita.  

"...Tanti, ma tanti anni fa, un santo uomo, che nessuno sapeva chi fosse né di dove venisse, s’era stabilito nel folto di un bosco vicino a Bibbiena. Era un uomo alto, magro, con due occhi che parlavano senza che egli aprisse bocca, e una voce che pareva una musica. Ogni domenica questo Romito andava a Bibbiena e si metteva in piazza a predicare al popolo...." Emma Perodi, Le novelle della nonna 

Ambientate nella vallata del Casentino Le novelle” di Emma Perodi, offrono un metodo originale di contestualizzazione e interpretazione dello spazio e consentono di conoscere il territorio dando un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività tradizionali negli storici Comuni di dantesca memoria di BibbienaPoppiPratovecchio Stia, Chiusi della VernaOrtignano RaggioloCastel Niccolò, riuniti sotto l’egida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Info: Centro Creativo Casentino

Info: 0575 1645344-345 

info@centrocreativocasentino.it

Vedi locandina in allegato

"...Ma se la novella era terminata, la veglia non si sciolse subito, perché la Carola aveva preparato la pasta per fare i necci, e appena Regina ebbe cessato di parlare, prese i testi, li arroventò, li rivestì di foglie di castagno e poi, versatavi sopra la pasta, li mise per un momento al fuoco. Quei necci bollenti sono la ghiottoneria dei bimbi dell’Appennino toscano, e anche dei grandi. La Carola ne distribuì a tutti una certa quantità, coprendoli di burro fresco; per i grandi mise fuori una bottiglia di vin santo, e la veglia si protrasse lungamente. A un certo punto, mentre tutti mangiavano, comparve la matrigna di Vezzosa..."

foto www.kung-food.it 

                    


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®