Torna agli Eventi

21 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari

21 Marzo 2020

il 21 marzo e nei giorni successivi Vi aspettiamo dalla Sicilia al Circolo Polare Artico per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura..."

Cari Amici dei Parchi Letterari,

le manifestazioni in programma per la Giornata della Poesia e delle Foreste sono solo temporaneamente rimandate, non cancellate.

La Giornata resta comunque in calendario e visto che  non sarà possibile in quella data raggiungere i Parchi Letterari faremo in modo che siano loro a venire idealmente da Voi. 

Coraggio! Insieme ce la facciamo!

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e 
il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca
I Parchi Letterari in collaborazione con la Società Dante Alighieri 

Vi invitano a celebrare insieme il 

 21 marzo 2020
(sabato 21 e giorni successivi)

Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco

e

Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite

Letture, incontri con le scuole, percorsi naturalistici e letterari, foreste, giardini, case museo, persone e luoghi che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura 

NB I Parchi letterari seguono le disposizioni governative volte al contenimento e alla gestione della situazione di emergenza sanitaria. Il programma e/o i singoli eventi potranno subire rinvii, modifiche o cancellazioni che verranno prontamente comunicati. 

Ci stiamo organizzando per confermare i programmi all'aperto che consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e di tutte le disposizioni governative.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita…E quindi uscimmo a riveder le stelle 

Il 25 marzo Dante Alighieri iniziò il suo viaggio addentrandosi nella selva oscura. I Parchi Letterari partecipano con entusiasmo alle celebrazioni riunendo anche quest’anno nel primo giorno di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente.

Accompagnati dal Sommo Virgilio, sabato 21 marzo e nei giorni successivi Vi aspettiamo dalla Sicilia al Circolo Polare Artico per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla "Cultura delle Comunita" delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.)

Desideriamo che il lettore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale e attuale dall'incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita. Capire quanto l'opera letteraria sia potente nell'avvicinare il lettore all'ambiente descritto da un autore è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore i mezzi per essere coinvolto e partecipare alla tutela di quell'ambiente.

Ma è innanzitutto la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, l’elemento fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico. La difesa sociale più avanzata è proprio quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo per gli endemismi ma anche per le identità locali.

I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura”. Stanislao de Marsanich

Vi aspettiamo con le parole della poetessa Ginevra Lilli: "Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi intorno a Voi fosse un intero Parco Letterario?"

Programma in aggiornamento* anche sulla pagina facebook

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Grazia Deledda ( Galtellì - Nu) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giacomo Leopardi (Recanati - Mc)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Carlo Levi (Aliano - Mt) (RIMANDATO)

Festa di Primavera nel Giardino di NinfaParco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Pd(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Virgiliopascoli, campagne e condottieri a Pietole (Borgo Virgilio - Mn)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Dessì (Villacidro  - Vs)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Ernst Bernhard (Tarsia - Cs)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Albino Pierro (Tursi - Mt) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Federico II (Pz) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro (Monza)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Francesco De Sanctis (Alta Irpinia - Av) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa - Pa)(RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio (Anversa degli Abruzzi - Aq) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra ( Valsinni - Mt) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Eugenio Montale e le Cinque Terre (Sp) ( in definizione)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Francesco Lomonaco (Montalbano Jonico Mt) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi (Casentino - Ar) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo (Caltanissetta) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Francesco Mario Pagano (Brienza - Mt) (RIMANDATO)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Pietro Querini (Rost - Norvegia) (in definizione)

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Johan Peter Falkberget (Roros - Norvegia) (in definizione)

 DOVE SONO TUTTI I PARCHI LETTERARI

*Ringraziamo tutte le Comunità, i Comuni, gli Enti Parco, le Associazioni, le Case Museo, le Riserve, le Oasi, le realtà produttive locali e quanti stanno contribuendo nell'organizzazione della Giornata malgrado le difficoltà oggettive di questo periodo. E' un lavoro di squadra che rende merito alla ricchezza dei territori che ospitano I Parchi Letterari.

Ringraziamo anche e sopratutto quelle Comunità che sono costrette temporaneamente all'inattività. Forza! Tra poco ci guarderemo indietro e urleremo insieme: "E quindi uscimmo a riveder le stelle"!!! SdM

Vedi la locandina in allegato




21 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari - Foto 121 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari - Foto 221 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari - Foto 321 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari - Foto 421 marzo 2020: Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®