Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Polizzi Generosa e il Parco Letterario Borgese

Su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Polizzi Generosa e il Parco Letterario Borgese

Domenica 23 agosto alle 14.20 su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Polizzi Generosa (Palermo), alla Fondazione Borgese e al Suo Parco Letterario nel cuore delle Madonie

23 Agosto 2020

Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acropoli del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio, dietro l'ultima quinta, non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia da sola. Giuseppe Antonio Borgese, Giglio di roccia - 1952

Domenica  23 agosto alle 14.20  su Tv2000 (can. 28 dt oppure 157 di Sky)

 la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Polizzi Generosa (Palermo), alla Comunità Polizzana,  alla Fondazione Borgese e al Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese nel cuore delle Madonie

La troupe di Borghi d’Italia ci porta negli splendidi paesaggi di Polizzi Generosa (Palermo), nel Parco delle Madonie.
Il Comune, di origini antichissime, è un vero gioiello di storia, arte, cultura, religiosità e natura.
Nel corso del programma incontreremo i protagonisti della vita cittadina e visiteremo il centro storico, la Chiesa Madre, la commenda, l’eremo del patrono San Gandolfo e le altre chiese del luogo.
Percorreremo l’itinerario del Parco Letterario dello scrittore Antonio Giuseppe Borgese collegato alla rete dei Parchi Letterari e conosceremo le attività della Fondazione intitolata allo scrittore polizzano.
Attraverso i reperti del museo archeologico approfondiremo la storia remota di Polizzi Generosa da sempre “sentinella e guida” della suggestiva Valle dell’Imera.
Non mancheranno i piatti tradizionali e le tante produzioni territoriali con in testa “le nocciole” ed i presidi Slow Food rappresentati dal “fagiolo badda” e dal “peperone” di Polizzi.
Inoltre scopriremo l’artigianato del legno, della ceramica, del cucito e dei fischietti.
Con i gruppi folk del luogo, in abito tradizionale, rivivremo i momenti più significativi della vita di un tempo.
La puntata sarà impreziosita dai versi di Antonio Giuseppe Borgese, dalla processione di San Giuseppe e dalle tante opere d’arte presenti nelle chiese cittadine.
Come sempre non mancherà il dialetto. Le tante positività di Polizzi Generosa vi sorprenderanno.
Buona visione!


Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sul canale 157 di Sky.
Per approfondimenti: www.tv2000.it/borghiditalia
Facebook Borghi d'Italia
Vedi le foto del backstage della puntata su :Italia On The Road


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®