Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari al Festivaletteratura di Mantova

I Parchi Letterari al Festivaletteratura di Mantova

11, 12 e 13 settembre da Mantova a Borgo Virgilio, ovvero, "Lisbona - Shangai", percorso ciclo-letterario con Maurizio Pagliassotti, Antonio Moresco, Afro Somenzari e Clark Lawrence, fino al "Forte delle storie" con il collettivo Ascosi Lasciti

11 Settembre 2020

FESTIVALETTERATURA 2020
Mantova

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020
Con il Comune di Borgo Virgilio (Mn) e il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole ,  (Mn)
I Parchi Letterari tornano al Festival della Letteratura di Mantova (9 -13 settembre 2020)
Venerdì 11 Settembre alle 10:00 
PERCORSO CICLOLETTERARIO
Con Maurizio Pagliassotti e, lungo il percorso, Antonio Moresco, Afro Somenzari e Clark Lawrence 
LISBONA-SHANGHAI: PROLOGO

I confini erano ormai completamente usciti dalla nostra esperienza di occidentali. Certo, c'erano (e ci sono) i migranti, ma non si trattava delle nostre storie. La pandemia ci ha invece improvvisamente ristretto il mondo: l'invalicabile è tornato, poco oltre la porta di casa. Maurizio Pagliassotti, giornalista che da sempre si occupa di confini, in questi mesi ha concepito l'idea di un viaggio lento, in bicicletta, da Lisbona a Shanghai, per chiedere a intellettuali, artisti, persone comuni come questa esperienza globale ha cambiato le idee di frontiera, distanza, relazione. La partenza è prevista per marzo 2021. A Festivaletteratura abbiamo immaginato un prologo con momenti di confronto e dialogo con scrittori locali e non, nel tentativo di riprodurre un frame di quello che sarà il viaggio. Un esperimento, certo, che però ha l'ambizione di essere anche un momento fondativo collettivo. 

 Il percorso ha una lunghezza di 50 km. La partenza e l'arrivo sono previsti in piazza Sordello (Mantova), con soste al Forte di Borgoforte (con un piccolo rinfresco offerto dal Comune di Borgo Virgilio) e alla Macchina Fissa nei pressi di Bagnolo San Vito. La durata complessiva (comprese le soste) è stimata in 7 ore, con rientro intorno alle ore 17:00. Ogni partecipante dovrà portare la propria bicicletta (non ci saranno biciclette messe a disposizione dall'organizzazione).

Sabato 12 (ore 15.00) e domenica 13 (ore 10.00)
Partenza da PIAZZA SORDELLO con Bus navetta 
Ascosi Lasciti
presentano
 
IL FORTE DELLE STORIE
percorso d'esplorazione urbana con TECHUK OY - Tecnologia e Soluzioni per la messaggistica mobile 

C'è un forte sospeso tra la terra e l'acqua alle porte della città. Un tempo era uno dei cardini del sistema di difesa urbana: permetteva di controllare le vie di accesso e di liberare il Mincio per allagare tutto il contado circostante, in caso di un attacco nemico. Negli anni è stato definitivamente conquistato dagli alberi, eppure non cessa di intimorire chi gli si avvicina, lasciando intravvedere tra il verde il suo aspetto austero e minaccioso. All'interno di questo forte cadente e pieno di fascino, Emanuele Bai di Ascosi Lasciti ci porterà a sperimentare le meraviglie dell'esplorazione urbana e a superare il confine che ci separa dal terzo paesaggio, quello in cui continuano a vivere i luoghi abbandonati, carichi delle loro storie e di quelle che sanno farci immaginare. 

Il Forte di Pietole verrà raggiunto tramite navetta, con partenza da Piazza Sordello; il rientro in piazza Sordello è previsto per le ore 18:00 di sabato e le ore 13.00 di domenica. Si consigliano scarpe comode e pantaloni lunghi.

https://www.festivaletteratura.it/it
https://www.festivaletteratura.it/it/2020/eventi/30-lisbona-shanghai-prologo-2248
https://www.festivaletteratura.it/it/2020/eventi/58-il-forte-delle-storie-2202


In foto
Presentazione ufficiale di Festivaletteratura 2020
forte do Borgoforte dall'alto
Interni del Forte di Pietole

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®