Torna agli Eventi

"Andando via. Omaggio a Grazia Deledda" presso il MUDEC di Milano

11 Settembre 2020

11 settembre - 11 ottobre. La prima opera d'arte tessile tessuta coralmente dalle tessitrici di Sardegna con l'intento di salvaguardare l'ultima opera d'arte pubblica realizzata da Maria Lai in omaggio a Grazia Deledda

Parco Letterario Grazia Deledda

Il Comune di Galtellì, Ente Capofila della rete costituita da 23 Comuni sardi per il progetto "Andando via. Omaggio a Grazia Deledda" ideato da Giuditta Sireus e sostenuto dalla Regione autonoma della Sardegna e da numerosi partner privati, tra cui l'Archivio Maria Lai e la Pro Loco di Galtellì,  Vi invita all'esposizione che coinvolge per la prima volta venticinque realtà tessili isolane in un'operazione collettiva senza precedenti.

"Andando via" presso il MUDEC a Milano 

 11 settembre - 11 ottobre

Il progetto nasce con l'intento di salvaguardare l'ultima opera d'arte pubblica realizzata da Maria Lai nel 2011, non lontano dalla Chiesa della Solitudine a Nuoro, dove le spoglie della scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel e sua conterranea, sono custodite.

Una geografia astrale poggiata su un portale cubico introduce lo spettatore in un vasto spazio, dove le sagome dei personaggi femminili dei romanzi di Grazia Deledda si stagliano fiere su undici pilastri di cemento armato. Attraverso la linea marcata e netta dei loro corpi affiorano il carattere e i valori della donna, espressi nella letteratura della scrittrice nuorese. 

Partendo dai disegni originali realizzati per il monumento, su concessione dei diritti dall'archivio Maria Lai, e sulla base degli studi della designer Paulina Herrera Letelier, le tessitrici di Sardegna hanno riprodotto come opera tessile le facciate degli undici pilastri che compongono il monumento. Ogni arazzo è un pezzo unico tessuto a mano e realizzato con i materiali, gli stili e le tecniche del territorio di provenienza.

Andando via è la prima opera d'arte tessile tessuta coralmente dalle tessitrici di Sardegna.

Mudec, Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

La mostra sarà aperta al pubblico dall'11 settembre all'11 ottobre 2020 nel rispetto delle misure anti-Covid

Per approfondire:

LINK alla mostra MUDEC

www.andandovia.it 



Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®