Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Un concerto per Ferramonti:  “FERRAMONTI” MUSICA E MEMORIA

Un concerto per Ferramonti: “FERRAMONTI” MUSICA E MEMORIA

9 settembre, Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia. Il Comune di Tarsia, le Riserve del Crati il Comitato Dante di Cosenza e il Parco Letterario Ernst Bernhard Vi invitano a Un concerto per Ferramonti: “FERRAMONTI” MUSICA E MEMORIA

09 Settembre 2020

Nell'ambito dell'Estate nel Parco Letterario Ernst Bernhard
Il Comune di Tarsiale Riserve del naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e il Parco Letterario Ernst Bernhard
Vi invitano a partecipare a
Un concerto per Ferramonti

“FERRAMONTI” MUSICA E MEMORIA  

Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia 9 settembre ore 18.00

Il brano Ferramonti Musica e Memoria è stato composto dal M° Salvatore De Paola e donato alla Prof.ssa Teresina Ciliberti, direttore del Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia. Il brano inizia nella tonalità di la minore con andamento religioso, lento e legato, con una successione di accordi e la presenza di note gravi ad indicare proprio il suggestivo luogo di Ferramonti.

La compostezza armonica, la profondità sonora e il fraseggio legato, descrive l’unione degli esseri umani vittime dell’olocausto e delle vicissitudini e Ferramonti rappresenta una sua testimonianza, proprio nel nostro territorio. 

La seconda parte del brano, attraverso il cambio di tonalità al suo relativo maggiore, si esprime con un carattere piu’ brioso ed elegante, rappresenta il superamento della fase precedente ed un invito alla vita con tutte le belle cose che offre, attraverso quella speranza che mantiene vivo ogni essere umano. La terza parte, infine, ritorna alla tonalità iniziale nella forma e nel contenuto e rappresenta il “noi oggi”, nella musica e nella memoria di quanti hanno sofferto attraverso le testimonianze e quanto tutto a noi è pervenuto.

Programma
“FERRAMONTI” MUSICA E MEMORIA 
VALZER IN LA MINORE
VALZER “APPASSIONATO” 
PRELUDIO IN MI b MINORE 
L. V. BEETHOVEN:  “SONATA WALDSTEIN” OP. 53 N° 21 
Allegro con brio
Adagio molto
Allegretto moderato 
F. LISTZ: MEFISTO VALZER N°1

Salvatore De Paola, laureato in D.A.M.S. presso UNICAL, è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cosenza. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento presso valide istituzioni, dedicandosi soprattutto al repertorio dell’organo antico e ha svolto attività concertistica sia come solista che come componente di varie formazioni. E‘ stato organista e direttore del Corso Diocesano di Cosenza e, in qualità di compositore, ha scritto trii, quartetti, quintetti, brani pianistici, brani liturgici (due messe per coro e organo, Ave Maria, Canto dell’Anima, Cantate Domino, Tollite Hostias) e brani di musica leg- gera tra i quali “Un’alba ci sarà”, “Amami”, “Solo noi”, “Chissà perchè”, “Dimmi chi sei”, “Il silenzio dell’amore”. E’ docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza.

Daniele De Paola a soli 16 anni, frequenta c/o il Conservatorio di Cosenza il 3 anno del Corso Accademico di primo livello di pianoforte con il Maestro Rossella Frascino e nel contempo studia Composizione con il Maestro Vincenzo Palermo. Ha seguito diverse Masterclass di pianoforte, composizione e musica da camera, rispettivamente con i Maestri Marvulli, Boccadoro, Hansena, Ferrati, Bekhterev, Arkadev. Ha partecipato a concorsi pianistici, classificandosi al primo posto al concorso nazionale "Luciano Luciani" nel 2016, al primo posto al concorso internazionale "Orfeo Stillo" nel 2015 e al terzo posto al concorso interna- zionale "Steinway" nel 2015. Si è esibito in qualità di pianista in diverse manifestazioni alla Casa della musica e alla Biblioteca Nazionale di Cosenza in occasione della Notte dei Musei e in quartetto al Castello Svevo di Cosenza ed è stato invitato dall’Associazione "Dante Alighieri" ad esibizione pianistica presso l'Auditorium del Conservatorio di Cosenza, nonché al Teatro Rendano in occasione della commemorazione del Prof. Coriolano Martirano. Frequenta il 3 anno del Liceo Sperimentale Quadriennale presso l'Istituto " L. Della Valle" di Cosenza.


Vedi il programma completo negli allegati

programma_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®