E' possibile salvare la cartografia del Parco Letterario e utilizzarla per percorrere e scoprire i luoghi della realtà e della fantasia nella Toscana di Emma Perodi: il Casentino, la valle dei racconti
La Toscana di Emma Perodi
La cartografia de "Le novelle della nonna" in Casentino, la Valle dei racconti:
Il Parco Letterario Emma Perodi e le foreste casentinesi
Salva la cartina
Grazie alla collaborazione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dei Comuni di Bibbiena, Poppi, Pratovecchio Stia, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Castel San Niccolò aderenti al progetto e delle realtà culturali e produttive del territorio e coordinati dal Centro Creativo Casentino, è nata la carta geografica de "Le novelle della nonna" ambientate in Casentino, la valle dei racconti, realizzata con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.
La valle che Emma Perodi scelse come luogo di ambientazione delle sue fiabe, il Casentino, affascina il visitatore con il suo patrimonio storico, artistico, spirituale e naturalistico di grande valore. “Le novelle della nonna”, offrono un metodo originale di contestualizzazione e interpretazione dello spazio e consentono di conoscere il Territorio dando un più profondo significato ai luoghi.
Il capolavoro di Emma può essere inteso come codice di interpretazione dell’ambiente naturale, della società, della cultura, della storia, dell’arte e delle tradizioni locali. La Perodi ricostruisce uno scenario realistico della condizione contadina dell’Ottocento che interagisce con le leggende, le fantasie radicate nella storia e nella memoria collettiva del Casentino, terra che già da secoli apparteneva all’identità nazionale grazie a San Francesco e a Dante Alighieri.
Nella raccolta “Le novelle della nonna. Fiabe fantastiche” (Roma,1893 Perino Ed.) la scrittrice toscana filtra lo scenario del Casentino attraverso una sensibilità letteraria capace di trasmettere al lettore una dominante sensazione, quella di non sentirsi mai solo; c’è sempre qualcuno che gli sussurra all’orecchio con voce suadente, un’eco che si confonde con il fremito del vento, con l’acciottolio dei sentieri, con gli ululati degli animali selvatici che vivono indisturbati nelle foreste: sono le voci dei cavalieri, dei conti, dei grandi della spiritualità, degli artisti, dei popolani, dei monaci, delle badesse che accompagnano il lettore in un itinerario dove realtà storica, leggende, folklore s’intrecciano con la fantasia in complicati ed alchemici miscugli.
La scrittrice rende protagonista delle sue storie anche la natura misteriosa ed affascinante con i monumentali alberi della foresta: castagni, abeti, querce che fanno da rifugio agli eremiti o aprono il tronco per dare accesso ad antri sotterranei o si animano fino ad interloquire con i protagonisti.
(La valle dei racconti. In Casentino con Emma Perodi tra storia, leggenda, folklore e millenarie foreste. Aska Ed. 2019)
In un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività tradizionali il Parco Letterario è ambientato negli storici Comuni di francescana e dantesca memoria di Bibbiena, Poppi, Pratovecchio Stia, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Castel San Niccolò, riuniti sotto l’egida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
E' possibile salvare la cartina in allegato e utilizzarla per percorrere e scoprire i luoghi della realtà e della fantasia nella Toscana di Emma Perodi.
Ulteriori informazioni: Centro Creativo Casentino,
Via Umbro Casentinese, 1 52011, Bibbiena (AR) Tel. 0575.1645344 - 0575.1645345 347.3941396 - 347.3939733
www.centrocreativocasentino.it