Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
LORD BYRON TRA VENEZIA E RAVENNA. TERESA...

LORD BYRON TRA VENEZIA E RAVENNA. TERESA...

Un viaggio con Lord Byron. La sua poesia fu considerata la quintessenza del romanticismo. Nel 1817 si trasferì a Venezia e proprio lì, nel 1819, conobbe la giovane contessa Teresa Guiccioli, di cui s’innamorò perdutamente.

10 Agosto 2017
LORD BYRON TRA VENEZIA E RAVENNA. TERESA..."L'ULTIMA PASSIONE"

Un viaggio con Lord Byron.
La sua poesia fu considerata la quintessenza del romanticismo. Nel 1817 si trasferì a Venezia e proprio lì, nel 1819, conobbe la giovane contessa Teresa Guiccioli, di cui s’innamorò perdutamente.

Terre di Dante propone un itinerario tra Venezia e Ravenna, per seguire il Poeta inglese nel suo viaggio italiano.

Nel 1816, all'età di ventotto anni,George Gordon Lord Byron, irrequieto poeta romantico inglese già celebre in tutta Europa, travolto dagli scandali familiari partì dall'Inghilterra in volontario esilio. Dopo varie peregrinazioni, nel novembre del 1816 approdò a Venezia. Furono tre anni in una Venezia trasgressiva degli inizi dell’800, incredibilmente ricca di personaggi  singolari,  relazioni  clandestine  e pericolose da vivere intensamente.
Favolose feste nei lussuosi palazzi nobiliari sul Canal Grande, notti in gondola con le sue amanti, certamente la più romantica fu quando conobbe la contessina ravennate Teresa Gamba Guiccioli, “l'ultima passione”. Nel 1819 raggiunse Teresa a Ravenna e visse con lei, nella città dei mosaici e di Dante Alighieri, una intensa e profonda relazione amorosa. Una passione che lasciò un segno indelebile nel suo animo tormentato e che lo avrebbe portato, per i suoi ideali romantici, a combattere per la libertà del popolo greco e a morire a Missolungi nel 1824, a soli 36 anni.
Dove viveva Byron? Come trascorreva il suo tempo? Cosa scriveva? Aveva nostalgia dell'Inghilterra? L'itinerario byroniano di sei giorni che proponiamo, tra Venezia e Ravenna, cercherà di rispondere a questi interrogativi con una narrazione ricca di suggestioni e la visita dei luoghi dove il poeta soggiornò e trovò feconda ispirazione vivendo “l’ultima passione”.

Itinerario a cura di Laura Gramantieri, Rita Monari e di Terre di Dante Tour & Travel.

Ritroveremo i luoghi e le suggestioni del suo amore per Teresa. Conosceremo le opere e la stima per Dante Alighieri a cui dedicò nel 1821 “ La profezia di Dante”, poemetto in terza rima. Potremo viaggiare in gondola, scoprire quali luoghi frequentava il poeta, dove si incontravano i due amanti. Di certo non mancheranno visite a monumenti, musei e ristoranti unici al mondo….

Amore. In questa parola, bellissima in tutte le lingue, ma soprattutto nella tua – Amor mio – è compresa la mia esistenza qui e dopo. Io sento che esisto qui, e sento che esisterò dopo, per quale scopo lo deciderai tu; il mio destino riposa con te” (da una lettera di Lord Byron a Teresa).

Scopri di più, leggi il programma di viaggio: Dal 18 al 23 ottobre 2017 

LORD BYRON TRA VENEZIA E RAVENNA. TERESA..."L'ULTIMA PASSIONE"

PER ULTERIORI INFORMAZIONI e DIREZIONE TECNICA :  
Terre di Dante: info@terredidante.it – tel. +39 320 460 3033 / +39 340 261 0838

Tutte le attività commerciali riconducibili al Parco Letterario® Terre di Dante sono attribuibili all'operato di Terre di Dante Tour & Travel DMC by MEC SOCIETA' COOPERATIVA
Link Esterno

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®