Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Parole in viaggio, in camper alla scoperta delle meraviglie dei Parchi Letterari

18 Marzo 2021
Parole in viaggio, in camper alla scoperta delle meraviglie dei Parchi Letterari
Protocollo d’intesa, prima esperienza in Italia, siglato con la storica Confedercampeggio. Tra gli obiettivi incentivare il turismo itinerante e sostenibile nelle aree interne dei Parchi Letterari

Protocollo d’intesa, prima esperienza in Italia, siglato con la storica Confedercampeggio. Tra gli obiettivi incentivare il turismo itinerante e sostenibile nelle aree interne ed essere di stimolo per la creazione di nuove aree di sosta utili a richiamare flussi turistici qualificati e creare indotto economico

Rilanciare e incentivare il turismo itinerante e sostenibile nei luoghi dei Parchi Letterari e, nel contempo, promuovere una serie di iniziative volte ad attrezzare i territori all’accoglienza di chi viaggia in camper, caravan, tenda e pratica attività outdoor.

Sono i principali obiettivi del protocollo d’intesa appena siglato fra la Confederazione Italiana Campeggiatori (Confedercampeggio) e l’Associazione I Parchi Letterari Paesaggio Culturale Italiano Srl: si tratta della prima esperienza del genere in Italia e che, di fatto, coniuga due realtà splendide e complementari. Da un lato la magia di territori – spesso poco noti al turismo di massa - che, nel corso dei secoli, sono stati fonte di ispirazione per straordinari autori, letterati e poeti, dall’altro la vivacità e la curiosità innata del “popolo itinerante”, cioè quei viaggiatori che a bordo di camper, caravan o semplicemente con zaino in spalla, amano vivere da protagonisti l’autenticità dei luoghi. Un settore, quest’ultimo, che vede nella Confedercampeggio, un solido partner associativo e di rappresentanza della categoria, forte di oltre 70 anni di storia.

«Il protocollo d’intesa è un passo importante perché, in un’epoca difficile e profondamente segnata dalla pandemia, si propone come nuovo spunto e punto di partenza per tornare a vivere e conoscere il territorio, con particolare attenzione a zone meno note ma ricchissime di straordinarie testimonianze culturali e naturalistiche  – osserva il Presidente della rete dei Parchi Letterari Stanislao de Marsanich -. Il turismo plein air è un settore che, negli anni, ha richiamato sempre più l’attenzione di un pubblico trasversale attivo e curioso: ragazzi, giovani coppie, famiglie con bambini, evergreen. I Parchi Letterari rappresentano una forma avviata di riscoperta e fruizione attenta, culturale e sostenibile dei territori e credo che questa intesa getti le basi per sviluppare modalità di turismo culturale, qualificato, ambientalmente sostenibile e adatto alla tutela e salvaguardia dei luoghi. Compresa la capacità di produrre indotto e interessanti ricadute economiche a livello locale».

L’intesa, tra l’altro, giunge alla vigilia dell’importante appuntamento con la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall'UNESCO e celebrata il 21 marzo. Numerose le iniziative e gli appuntamenti – in questo periodo di pandemia spesso fruibili solo virtualmente – organizzati nella vasta rete dei Parchi Letterari che, ad oggi, annovera 27 realtà in Italia, 2 in Norvegia e altre 5 in via di istituzione fra Italia e Francia. «Valore culturale e fruizione sostenibile e rispettosa del territorio: credo siano questi gli elementi che, ancor prima degli altri, mi abbiano convinto a sottoscrivere e promuovere con entusiasmo il protocollo d’intesa con la florida realtà dei Parchi Letterari – commenta il Presidente Confedercampeggio Giovanni Grassi -. Negli anni il settore del turismo itinerante è cresciuto moltissimo, è radicalmente cambiato rispetto alle esperienze pionieristiche degli anni ’70 e ’80 e ha sviluppato e consolidato quelle caratteristiche di sostenibilità e fruizione attenta dei luoghi che rappresentano un valore aggiunto per i territori, in particolare i borghi e le aree interne. Altro vantaggio interessante è collegato alla destagionalizzazione: generalmente chi viaggia in caravan, e specialmente in camper, lo fa tutto l’anno. A livello individuale, ma spesso in gruppo, perché i club locali sono attivissimi sul territorio e promuovono costantemente uscite e itinerari. Sapere che la rete dei Parchi Letterari è al fianco di Federcampeggio, pronta ad accogliere i camperisti, è sicuramente un vantaggio per le migliaia di associati e per chi, comunque, pratica il turismo itinerante».

Raggiungere i Parchi Letterari significa vivere le attrazioni dei territori e praticare attività culturali (visite, trekking letterari, ecc.) e ricreative come trekking, escursioni, cicloturismo, turismo esperienziale legato ai prodotti tipici del territorio e tanto altro. «Accoglienza è la parola magica – sottolinea Stanislao de Marsanich – tanto è vero che tutti i referenti dei Parchi Letterari, in accordo con Federcampeggio, saranno chiamati, proprio nell’interesse del territorio d’appartenenza, a diffondere i valori del turismo itinerante, anche sensibilizzando gli enti gestori di Parchi naturali, oasi e riserve, le Amministrazioni locali e le Pro-loco a sostenere  la realizzazione di aree camper o aree sosta idonee ad accogliere camper e caravan».

I numeri di un settore in crescita
Una recentissima analisi condotta da APCAssociazione Produttori Camper - e da Assocamp, associazione che rappresenta concessionari e rivenditori di attrezzature per il turismo all’aria aperta, mostra l’elevato potenziale economico che le aree sosta camper hanno per i territori. Le statistiche aggiornate al 2019 indicano che il parco circolante di camper in Europa è di poco inferiore a 2,4 milioni di veicoli, a cui si sommano 3 milioni e mezzo di caravan. La stima fatta sul numero di turisti itineranti è di circa 20 milioni di persone e da uno studio realizzato dalla Società tedesca Dwif, il turismo itinerante vale 23 miliardi di euro spesi sui territori. Ed è più probabile che i turisti itineranti vadano nelle località dove ci sono le migliori condizioni d’accoglienza.

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari

Ph. Marco Giovenco


Visita il sito web della Confederazione Italiana Campeggiatori
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Nel bosco delle fate

Esistono le fate? Noi le abbiamo incontrate in un loro bosco incantato che circonda, pensate, il Santuario della Verna. Sì, proprio là, in quel luogo sacro di incomparabile bellezza e verità.

Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

La candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2024 si inserisce in un percorso che ha visto negli ultimi anni una piccola comunità crescere e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero

Uno sguardo telematico alla topofilia di Lucia nei Promessi Sposi

Per sfuggire alle grinfie di Don Rodrigo, Renzo e Lucia seguono le indicazioni di Fra Cristoforo e abbandonano in barca Lecco. Nel buio della notte Lucia saluta i suoi monti. Ma quali sono e come si chiamano questi monti?

Semi venuti da lontano

Oltre ad avventurieri, pirati, colonizzatori, ricercatori e scienziati, anche le piante viaggiano. Lo fanno grazie ai semi, straordinario strumento di diffusione, ed alla capacità di adattamento alle condizioni climatiche ed alle fasce altimetriche.

Pellegrini, viandanti e viaggiatori a Monte Mario

Mons gaudii, monte della gioia, esclamavano i pellegrini in cammino sulla via Francigena quando arrivavano in cima al Monte e scorgevano la basilica di San Pietro. Monte Mario fu anche cammino privilegiato di scrittori, botanici e musicisti

Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Il contatto con la natura e la sua forza benefica e primordiale, spesso provoca un cambiamento che si colora di stupore, che consente di sconfiggere il terrore atavico originariamente provato nell’isolamento del bosco.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®