Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Poesia e paesaggi interiori. Paesaggi e passione.

23 Febbraio 2022
Poesia e paesaggi interiori. Paesaggi e passione.
Il ventuno marzo ricorre la Giornata della Poesia e delle Foreste e cade nel periodo dell’anno in cui la luce, che dal mese di dicembre tende sempre ad aumentare, ci invade e ci disorienta, come spesso fanno anche le emozioni.

Il ventuno marzo ricorre la Giornata della Poesia e delle Foreste e cade nel periodo dell’anno in cui la luce, che dal mese di dicembre tende sempre ad aumentare, ci invade e ci disorienta, come spesso fanno anche le emozioni. Isabella Morra, nella prima parte del Cinquecento, ci tramanda la sua vicenda umana attraverso la poesia, a testimonianza di un destino di dolore e prigionia. Nella sua breve vita l’affetto filiale è una delle forze che la spingono a resistere, un sentimento che le sue ‘Rime’ a noi giunte rispecchiano in un fluire di parole di acuta disperazione. Poesie piene di sdegno per la sua esistenza, che prima del suo assassinio, fu spesa rinchiusa e in attesa del ritorno del padre, mentre intorno a lei i parenti e i fratelli seminavano morte e distruzione. La poetessa scrive: “D'un alto monte onde si scorge il mare / miro sovente io, tua figlia Isabella, / s'alcun legno spalmato in quello appare, / che di te, padre, a me doni favella...”.

 In Sardegna, dedicato al premio Nobel, Grazia Deledda, il Parco letterario nello splendido territorio della valle del Cedrino, a Galtellì, è incentrato su una figura di scrittrice che descrive la sua terra attraverso parole di poesia e di magica sapienza come si può leggere nel suo incipit di “Racconti sardi – Macchiette”: “Albeggia. Sul cielo azzurro cinereo d'una dolcezza triste e profonda, curvato sull'immenso paesaggio silenzioso, passano sfiorando larghi meandri di un rosa pallidissimo, via via sfumanti nell'orizzonte ancora oscuro. Grandi vallate basse, ondeggianti, uniformi, s'inseguono sin dove arriva lo sguardo, chiazzate d'ombra, selvagge e deserte. Non un casolare, un albero, una greggia, una via”. Grazia Deledda disegna la sua terra, ritraendola con forme e colori, la descrive in maniera vivida e autentica, ce la consegna intatta.

I luoghi che, in Liguria, ricordano Eugenio Montale sono altrettanto forti, immersi nel paesaggio dei terrazzamenti scoscesi delle Cinque Terre che digradano, a scalinate, verso il mare, paesaggio che porta il segno tangibile della fatica e della passione dell’uomo, in un paesaggio testimone della caparbietà di voler strappare risorse a questa terra verticale che si tuffa dritto nel mare, nella sua montaliana ‘aria di vetro’. 

Diversi sono i paesaggi che riguardano i mondi nati dalla scrittura di Giacomo Leopardi, scrittura a suo dire composta da “situazioni, affezioni, avventure storiche del suo animo”. Questo paesaggio emotivo è contenuto nelle sue descrizioni di paesaggi intensi e tersi come quelli descritti nei primi versi del ‘Canto notturno di un pastore errante dell’Asia’: “Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, / Silenziosa luna? / Sorgi la sera, e vai, / Contemplando i deserti; indi ti posi. / Ancor non sei tu paga / Di riandare i sempiterni calli? / Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga / Di mirar queste valli? / Somiglia alla tua vita / La vita del pastore”. 

I Parchi letterari sono uniti fra loro, oltre che dal tema dell’ispirazione e della straordinaria bellezza dei luoghi cari a scrittori e scrittrici, poeti, poetesse anche da uno dei sentimenti più profondi che l’essere umano conosca: la passione, sentimento capace di farci proseguire oltre le nostre stesse forze, e che come l’ispirazione e la poesia ha la caratteristica di mostrarci la via, per quanto impervia da cui non deviare.

Ginevra Sanfelice Lilli

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari

Immagine: il Castello dei Morra a Valsinni, teatro della tragedia di Isabella Morra

Le poesie e l'arte di Ginevra Sanfelice Lilli on line
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Nel bosco delle fate

Esistono le fate? Noi le abbiamo incontrate in un loro bosco incantato che circonda, pensate, il Santuario della Verna. Sì, proprio là, in quel luogo sacro di incomparabile bellezza e verità.

Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

La candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2024 si inserisce in un percorso che ha visto negli ultimi anni una piccola comunità crescere e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero

Uno sguardo telematico alla topofilia di Lucia nei Promessi Sposi

Per sfuggire alle grinfie di Don Rodrigo, Renzo e Lucia seguono le indicazioni di Fra Cristoforo e abbandonano in barca Lecco. Nel buio della notte Lucia saluta i suoi monti. Ma quali sono e come si chiamano questi monti?

Semi venuti da lontano

Oltre ad avventurieri, pirati, colonizzatori, ricercatori e scienziati, anche le piante viaggiano. Lo fanno grazie ai semi, straordinario strumento di diffusione, ed alla capacità di adattamento alle condizioni climatiche ed alle fasce altimetriche.

Pellegrini, viandanti e viaggiatori a Monte Mario

Mons gaudii, monte della gioia, esclamavano i pellegrini in cammino sulla via Francigena quando arrivavano in cima al Monte e scorgevano la basilica di San Pietro. Monte Mario fu anche cammino privilegiato di scrittori, botanici e musicisti

Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Il contatto con la natura e la sua forza benefica e primordiale, spesso provoca un cambiamento che si colora di stupore, che consente di sconfiggere il terrore atavico originariamente provato nell’isolamento del bosco.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®