Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Claudia Baldin

Guida turistica in Veneto, docente e consulente in ambito turistico. Negli anni ha sviluppato le proprie competenze cercando di narrare il territorio in cui vive e lavora con delle chiavi di lettura che non fossero solo storico-artistiche, ma mirate a coinvolgere il visitatore nelle tradizioni e nella cultura locale. Ha partecipato e collaborato alla realizzazione di alcune riprese televisive e filmati di promozione territoriale, interviste radiofoniche. 
Si è specializzata nel filone del turismo letterario in Italia e soprattutto nei colli Euganei, con il progetto di valorizzazione Parco Letterario®  Francesco Petrarca che coordina, facendo parlare gli scrittori di ogni epoca che per primi sono rimasti affascinati da queste dolci colline. Per il Parco Letterario si occupa anche di divulgazione, didattica, presentazione di libri e momenti di animazione territoriale.

Articoli Claudia Baldin

Dai libri ai luoghi e dai luoghi ai libri nella Scuola secondaria primo grado Leonardo da Vinci, Mes

Nell'istituto comprensivo statale Leonardo, di Mestrino, in provincia di Padova, in alcune classi della scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, i Colli Euganei entrano nelle scuole e gli autori escono dai libri, grazie ai Parchi Letterari.

Paesaggi Letterari a Galzignano Terme, Padova. Prima parte.

Galzignano Terme in provincia di Padova ospiterà a breve altre targhe letterarie del Parco Petrarca, arrivando quindi a quota sei, con il consueto scopo di valorizzare alcuni angoli noti e meno noti di territorio.

Il volto ritrovato di Francesco Petrarca

Il cranio del Petrarca purtroppo non è assieme alle sue altre ossa nella celebre tomba di Arquà Petrarca, ma esiste un suo calco e si trova nel Museo di Antropologia di Padova. Ne parliamo con il dott. Nicola Carrara, curatore del museo.

La mano di Francesco Petrarca

Il Museo della città di Portogruaro nasconde un mistero: la mano di mummia senza nome. Che sia quella di Francesco Petrarca rubata dal frate portogruarese Tommaso Martinelli? Claudia Baldin ne parla con la guida turistica Mariangela Flaborea.

Un mondo diVino sui Colli Euganei.

Tradizione ed innovazione si incontrano con successo sui Colli Euganei: intervista con Lisa Loreggian, azienda agricola Vini Loreggian di Arquà Petrarca.

Penne in rosa sui Colli Euganei

I Colli Euganei sono stati una meta molto ambita da tanti scrittori per rendere omaggio al genio di Francesco Petrarca. Anche il mondo creativo femminile non è certo da meno e molte scrittrici sono arrivate in questo territorio. Di Claudia Baldin

Nutrimento per il corpo e per l'anima sui Colli Euganei

Antica Trattoria Ballotta. Ci troviamo nel cuore verde e letterario dei Colli Euganeiche Francesco Petrarca considerava un balsamo per ogni affanno. Di Claudia Baldin
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®