Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzazione post Laurea in Arte medievale e moderna presso la stessa Università, docente di Lettere presso gli Istituti Secondari di primo grado, ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Arezzo per la catalogazione dei beni mobili del territorio provinciale.
Direttore scentifico del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste casentinesi, vive e lavora in Casentino, vallata che con la sua storia, le sue tradizioni e leggende, con i suoi conventi , castelli e abbazie, ritorna spesso nei suoi scritti accomunati da ricerche storiche e piacevole narrazione.
Convinta che la chiave di lettura privilegiata di un territorio passi attraverso la conoscenza del patrimonio storico-artistico, ha fatto di questo, da sempre il punto focale del suo lavoro di scrittrice e ricercatrice. Tra i numerosi saggi e pubblicazioni sono da segnalare per la Edimond Editrice: La città immaginata; Camaldoli. Il monastero,l’eremo e la foresta; La Verna. Guida al sacro monte. Per Aska Editrice ha curato: Valtiberina. Un itinerario di colori e di luce; Casentino. Terra di santi e cavalieri; La valle dei racconti. In Casentino con Emma Perodi. Risale al 2018 la cura del catalogo della Mostra ”Nel segno di Leonardo. La Tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi.