Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Maria Cristina Parise Martirano

E’ nata a Luzzi (Cs) ed abita a Cosenza. Dopo il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza, ha conseguito nell’Università La Sapienza di Roma prima la laurea in Lettere Moderne con la tesi in Geografia “La Piana di Sibari” ed in seguito la laurea in Filosofia con una tesi in Filosofia teoretica su Antonio Labriola. 

Sposata giovanissima con lo scrittore Coriolano Martirano (morto nel 2019), è madre di due figli Ada e Luigi e nonna di due bambine Cristina ed Elena. (Associazione Culturale Coriolano Martirano

Ha insegnato Materie Letterarie nei Licei di Cosenza e provincia. E’ Dama del Santo Sepolcro, Dama dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. E’ socia ordinaria dell’Accademia Cosentina. 

Dal 2003 è Presidente del Comitato Dante Alighieri di Cosenza. Ha ricoperto vari incarichi sociali, culturali e politici. E’ stata presidente del Rotary Club Cosenza Telesio. E’ stata redattrice del mensile “Iniziativa” e del periodico “Confronto Meridionale” di Palermo. E' membro del Comitato scentifico del Parco Letterario Ernst Bernhard di Ferramonti di Tarsia.

Ha pubblicato: Medicamina, traduzione libera da Ovidio , ediz. Giada Palermo, Le minoranze etniche della provincia di Cosenza, ediz. Santelli, Cosenza, C’era ‘na vota, raccolta di favole tradizionali, ediz. Santelli, Cosenza, Antonio Labriola e Pietro Mancini, edizione a cura dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, La fontana del Balilla e il fiume Busento in Guida ai monumenti adottati dalle scuole cosentine,a cura dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, Gli animali in città, in Diario Scolastico, Cosenza Pellegini editore, a cura dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, Introduzione al catalogo illustrato del pittore Dino Cattaneo di Milano, Introduzione al libro di poesie di Maria Amelia Comito Profonda è l’ acqua, Introduzione al libro di poesie di Maria Borza, Introduzione al volume di poesie In viaggio di Fiorangela D’Ippolito, Introduzione al volume Mendicino paese dell’anima di Graziella Caputo, Introduzione alla favola “C’era na vota ...si cunta ca c’era” di Ciccio De Marco. 

Ha al suo attivo articoli vari su giornali locali e nazionali. Ha tenuto: Conferenze su temi vari, Presentazioni di libri, di concerti, di mostre di pittura e come presidente del Comitato Dante Alighieri ha organizzato molti eventi in collaborazione con il MIUR, il MIBACT, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, i Comuni di Cosenza, Tarsia, S. Marco ecc., con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri e con i Parchi Letterari, con il Conservatorio Musicale “S. Giacomantonio, la Sovrintendenza Regionale, la Confindustria di Cosenza, la Cattedrale di Cosenza, e con varie associazioni culturali, religiose e di servizio, con l’Università della Calabria e con l’Accademia Cosentina. 

Ha creato una compagnia teatrale dilettante, non più attiva, nella quale ha svolto il ruolo di Direttrice artistica e Costumista. Attualmente costruisce bambole di stoffa con metodi sperimentali di sua invenzione ed ha aperto un canale su Youtube ( Le favole di Nonna Titti), dove racconta fiabe della tradizione popolare.

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®