Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Alessandro Di Mattia

Alessandro Di Mattia è dottore magistrale in Governo, amministrazione e politica. 

Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Manfredi Azzarita, ha capito che la matematica non faceva per lui. Ha deciso così di dare libero sfogo alla sua passione letteraria iscrivendosi alla facoltà di lettere moderne dell'Università di Roma La Sapienza. 

Laureatosi nel luglio del 2020 con il massimo dei voti, ha operato un'altra scelta di cuore: studiare la politica. Ha conseguito la laurea magistrale nel luglio 2022 con una tesi sull’impatto della pandemia sull’informazione, ed è stato assistente del Prof. Federico Carli nel corso di comunicazione integrata presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza. Già Digital Communication Analyst in Comin&Partners, lavora nell’ufficio di Employer Branding di Intesa San Paolo.

Articoli Alessandro Di Mattia

La coscienza circostante. L’ossessione del piano A

Il PIANO A è quell’utopia che fa sorridere la gente, è quel qualcosa in cui credi e che sogni, ma che non sai quando arriverà e se arriverà, soprattutto. E non ti importa, perché ti piace viverlo e sognarlo così.

Uno sguardo telematico alla topofilia di Lucia nei Promessi Sposi

Per sfuggire alle grinfie di Don Rodrigo, Renzo e Lucia seguono le indicazioni di Fra Cristoforo e abbandonano in barca Lecco. Nel buio della notte Lucia saluta i suoi monti. Ma quali sono e come si chiamano questi monti?

La coscienza circostante. Il Dio degli inglesi

Nello sport, ogni tanto, l’outsider di turno fa notizia e fa sognare tanti altri come lui. Siamo tutti un po’ Rocky in fondo. Lo abbiamo amato e lo amiamo per la sua capacità di vincere partendo da zero, con la forza del sorriso e dell’umiltà.

La coscienza circostante. L'alfabeto greco

Se c’è una cosa che in questi due anni ho odiato più di ogni altra, più delle chiusure, più delle bare, più della paura, essa è proprio la distruzione della speranza. Non riesco a concepire la distruzione della speranza altrui da parte di qualcuno

La Coscienza circostante. Per quanto ancora?

Ho iniziato questo racconto ormai un anno fa. Promettevo di raccontarvi il mio benessere, la mia passione per la vita, la mia salute ostentata, la mia sprezzatura millantata. In poco più di quindici mesi è scomparso tutto.

La coscienza circostante

Circostante è anche l’utilità di tutto ciò che è considerato inutile, come le scienze dell’animo umano eclissate sotto il velo dell’invisibilità da una società incurante del vero bene. Sono Matteo Cosini, come quel Zeno di cui avrete sentito

Settembre, andiamo

Settembre è malinconia, è tempo di tirare le somme dell’estate appena trascorsa; settembre è riorganizzazione, ritorno nella routine, settembre è tempo di migrare, tornare, sospirare.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®