Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Alessandro Bencivenga

Alessandro Bencivenga (1980) è attualmente docente di ruolo di Materie letterarie, Latino e Greco presso il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, dopo aver lavorato presso il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo (2002-2008), le biblioteche dell’Università degli Studi dell’Aquila (2008-2014) e il Comune di Pescara (2014-2015). 

Archeologo di formazione, dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2006), ha conseguito presso il medesimo ateneo sia il Diploma di Specializzazione e Abilitazione all’Insegnamento Secondario (2008) che il Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici – curriculum “Studi storico-archeologici classici” (2013). 

Guida turistica abilitata e membro di varie associazioni locali e nazionali, è stato dal 2006 al 2016 (e di nuovo dal 2019 ad oggi) Presidente della Sede di Sulmona dell’Archeoclub d’Italia, nonché dal 2012 Consigliere Nazionale e dal 2016 Rappresentante Regionale dell’Abruzzo e Coordinatore delle Sedi abruzzesi della stessa associazione.

Consigliere dell’associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense”, è Vice Presidente per Sulmona della Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Autore di diversi contributi e articoli a stampa, ha partecipato a vari convegni in Italia e all’estero in qualità di relatore. 

Dal mese di settembre 2021 è Referente Scientifico del Parco Letterario “Ovidio”.

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®