di Annalisa Nicastro
Vigilia di Natale n.2052. Est. Spazio.
Questa volta voglio invitarvi ad un viaggio speciale in compagnia di Ray Bradbury e del suo brevissimo racconto The Gift che sono certa, in questo strano nostro Natale fatto di divieti e distanziamenti, saprà regalarci un po' di serenità, lontani dalla follia frenetica di certi periodi.
Bradbury ci porta in viaggio nel futuro con una famiglia che parte la vigilia di Natale su di un razzo scintillante: i due genitori vogliono far passare a loro figlio delle meravigliose feste nello spazio e prima della partenza comprano regali e l'albero di Natale da portare con loro. Purtroppo per le normative relative ai viaggi nello spazio sono costretti a lasciare a terra tutto questo e il loro senso di frustrazione e preoccupazione comincia a crescere a dismisura. I genitori faranno di tutto per realizzare i desideri del loro bambino e, alla fine, riusciranno a renderlo felice, anche senza albero e regali tradizionali, grazie “semplicemente” alla bellezza della natura e dell'universo.
Il suo regalo è, infatti, quello di guardare attraverso l'unico oblò della navicella, assistendo con stupore allo spettacolo della natura e della creazione che si compie davanti ai suoi occhi, dove miliardi di stelle si accendono e si illuminano come candele. Pensiamo al fatto che solo nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle e in tutto l'universo ci sono piu' di cento miliardi di galassie. Il solo pensiero rende lo spettacolo davvero unico e accende la meraviglia.
Questo breve racconto ci indica come la fantascienza, in cui Ray Bradbury eccelle come maestro (chi non ricorda il suo capolavoro Fahrenheit 451!), sia l'arte del possibile piuttosto che dell'impossibile e che sia un modo di affrontare la realtà piuttosto che una forma di evasione.
Come in tutte le piu' belle storie di Natale i regali vengono dal cielo e mai come quest'anno abbiamo bisogno di crederlo e di sperare che sia così. Lasciamoci trasportare dalla meraviglia.
Per questo Natale c'è una buona notizia anche dal pianeta Terra per i bambini e le bambine di tutto il mondo, lo ha annunciato anche l'Oms con un video della dr.sa Maria Van Kerkohve, epidemiologa a capo dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Ed è questa: Babbo Natale puo' consegnare i regali perchè è immune al virus del Covid-19.
Quest'anno più che mai tanti auguri a tutti e tutte, l'amore e la creatività ci salveranno come nel racconto The Gift. E allora guardiamo in alto verso le stelle...
I Parchi Letterari vi augurano un Natale sereno
Immagine di copertina di Carlotta Patrizi
Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari