Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiLifestyleAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in CamminoA passeggio nel mondo

Parchi Letterari - ParkTime Magazine n.21

09 Giugno 2022

Un paesaggio ha bisogno di parole per essere scolpito nella memoria. Parole che suscitano emozioni e ricordi anche in chi quel paesaggio non ha mai visto di persona. Il lettore dispone così di una chiave interpretativa che stimola la conoscenza di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reale o ideale, reso  attuale dall'incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita.

Nel giro di pochi mesi, i temi della tutela dell’ambiente, dei diritti dell’uomo, del viaggio e del dialogo interculturale si sono intrecciati in una rete che dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo prende in prestito le parole di scrittori e poeti per collocare al centro della sua attenzione i territori e le Comunità che li abitano.

Dopo la riunione in aprile nelle sale del Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, dalla Norvegia alla Calabria le iniziative dei e nei Parchi Letterari si sono rincorse senza sosta. All'ombra del Pont du Gard, l'acquedotto romano amato da Stendhal oggi Patrimonio Unesco, sono iniziate nel Sud della Francia le Balades Littéraires sulle orme di Rabelais, Rousseau, Racine, Molière nell'ambito del Parco Letterario de Petrarque à Pagnol.

Per la prima volta nella sua storia, il Museo Internazionale della Memoria istituito nell'ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, oggi anche Parco Letterario Ernst Bernhard, ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore di Israele. Un evento di portata storica che ha sancito il ruolo che la Comunità di Tarsia svolge da anni nel preservare la memoria di chi , apolide, vi fu internato in seguito alle leggi razziali.

Negli stessi giorni a Lillehammer è nato il terzo Parco Letterario norvegese. Dopo Falkberget a Røros e Pietro Querini a Røst il Parco Letterario dedicato a Sigrid Undset conferma i temi che la nostra rete intende perseguire. Immersa in un paesaggio bucolico, Lillehammer non è solo Città della Letteratura Unesco ma anche City of Refuge grazie a un dinamismo che trae ispirazione dall'impegno internazionale di Bjørnstjerne Branson e dalla vita e l'opera di Sigrid Undset.

Argomenti che ritroviamo ripercorrendo i sentieri della Val Grande con Nino Chiovini o rileggendo l’opera di Ovidio cui la città di Sulmona ha dedicato il suo Parco Letterario proiettato verso i luoghi dell'esilio del Sommo Poeta latino. Parole che riecheggiano anche a Pescina negli scritti e nel nome di Ignazio Silone, tra le valli del Molise con Francesco Jovine e nell’opera instancabile di Marguerite Chapin Caetani, la principessa americana che dal Palazzo di Botteghe Oscure e dal Giardino di Ninfa seppe scoprire, stimolare e riunire i nomi che furono alla base della moderna letteratura italiana ed europea. Proprio quel giardino, Ninfa, che contribuì ad ispirare la nascita della prima associazione in Italia a tutela del patrimonio ambientale, materiale e immateriale secondo gli insegnamenti di Benedetto Croce.

Stanislao de Marsanich 
Associazione I Parchi Letterari


I nostri programmi sono in continuo aggiornamento sulle pagine dedicate agli Eventi nei Parchi Letterari su Instagram Facebook
Cerca il Parco Letterario più vicino


Immagine di Copertina: Michel Fingesten (Butzkowitz1884 – Cerisano1943), Bozzetti e schizzi, Fantasie e stati d'animo , Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, 19 agosto 1943.
Il disegno fa parte del fondo Riccardo Ehrman del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia.

Foto: Con Sigrid Undset a Lillehammer. La Città Unesco Le dedica un Parco Letterario.

Con Sigrid Undset a Lillehammer. La Città Unesco Le dedica un Parco Letterario.

Una straordinaria giornata di primavera ha accolto a Lillehammer l’istituzione del terzo Parco Letterario norvegese lo scorso 20 maggio. Un’occasione speciale in un luogo unico: Bjerkebæk, la casa della scrittrice premio Nobel per la Letteratura
di Stanislao de Marsanich
09 Giugno 2022
Foto: L'Ambasciatore di Israele a Ferramonti di Tarsia

L'Ambasciatore di Israele a Ferramonti di Tarsia

Il primo giugno 2022 si è consumato un evento storico di una importanza inenarrabile: per la prima volta un Ambasciatore dello Stato d’Israele ha fatto visita al Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS), il più grande costruito in Italia
di Umberto Filici
06 Giugno 2022
Foto: Coraggiose compagne di viaggio: Emma Perodi

Coraggiose compagne di viaggio: Emma Perodi

I luoghi non raccontano storie, ne sono l’espressione. Per comprendere, vivere e scoprire un territorio attraverso un percorso di iniziazione sentimentale ed emotivo, è fondamentale riuscire ad “ascoltarlo” attraverso le sue voci narranti.
di MariaPia Casavecchia
26 Maggio 2022
Foto: Ovidio: Cantore dei teneri amori

Ovidio: Cantore dei teneri amori

Tenerorum lusor amorum: così si definisce Ovidio in un verso di una elegia scritta dall’esilio (Tristia IV, 10, 1), considerata una sorta di testamento spirituale per farsi conoscere dalla posterità.
di Alessandro Bencivenga
07 Giugno 2022
Foto: I Parchi Letterari accolgono in Abruzzo lo scrittore Ignazio Silone.

I Parchi Letterari accolgono in Abruzzo lo scrittore Ignazio Silone.

Il 2022 si è aperto nella maniera più luminosa per il prestigioso Club dei Parchi Letterari, che ha accolto un nuovo partner in Abruzzo, dedicato allo scrittore Ignazio Silone, nella sua Città natale di Pescina.
di Sergio Venditti
06 Giugno 2022
Foto: Wim Wenders: cinema e spiritualità, oggi.

Wim Wenders: cinema e spiritualità, oggi.

Giovanni Sorge intervista Wim Wenders*
di Giovanni V.R. Sorge
26 Maggio 2022
Foto: Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi a Villa Reale di Monza

Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi a Villa Reale di Monza

Fino al 21 agosto la Reggia di Monza ospita la mostra "Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi" a cura di Paolo Linetti. Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone, I Parchi Letterari, Fondazione Italia Giappone e Comune di Monza.
di Paolo Linetti
30 Maggio 2022
Foto: La terra, i terreni: fattori primordiali da tutelare

La terra, i terreni: fattori primordiali da tutelare

Uno sguardo sulla centralità della terra, del terreno in un parallelo con le nostre esistenze toccate dalla pandemia. Un progetto artistico di Arshake legato a questo tema. La terra come risorsa da tutelare.
di Ginevra Sanfelice Lilli
26 Maggio 2022
Foto: Una nuova cultura per la protezione della biodiversità con l'Arma dei Carabinieri

Una nuova cultura per la protezione della biodiversità con l'Arma dei Carabinieri

Il 19 e 20 maggio scorsi ha avuto luogo a Roma, Palazzo Rospigliosi, presso la sede di Coldiretti, il Convegno Internazionale “Nature in Mind” organizzato dall’Arma dei Carabinieri
di Luana Alita Micheli
06 Giugno 2022
Foto: Il Duomo dei Re - San Nicolò - in Guspini

Il Duomo dei Re - San Nicolò - in Guspini

Nel Parco Letterario Giuseppe Dessì la parrocchiale intitolata a San Nicolò in Guspini venne eretta per contrastare la grande paura dei turchi che dal 703 imperversavano in tutta dell'isola.
di Tarcisio Agus
25 Maggio 2022
Foto: Il mestiere di leggere

Il mestiere di leggere

Per lui, che considera la lettura una componente essenziale e irrinunciabile dell'umana esistenza, il mestiere di leggere può e deve sostenere il mestiere di vivere, rendendolo non solo meno faticoso e intollerabile, ma anche meno arido e insignificante.
di Vito Angelo Colangelo
25 Maggio 2022
Foto: Vino e letteratura

Vino e letteratura

"Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e… se ne parla.” Questo aforisma di Edoardo VII ci conduce a parlare dell’abbinamento di vino e letteratura, un’unione che ritroviamo in molte civiltà fin dall’antichi
di Edoardo Jannoni Sebastianini
26 Maggio 2022
Foto: Tabula Amalphitana. Il primo nucleo del diritto commerciale e marittimo

Tabula Amalphitana. Il primo nucleo del diritto commerciale e marittimo

Ad Amalfi nacque il primo nucleo del diritto commerciale e marittimo dei Paesi Mediterranei. Di origine romana, Amalfi oggi è una pittoresca stazione climatica e balneare dal clima dolce e ricca di incomparabili bellezze naturali.
di Paola Benadusi Marzocca
26 Maggio 2022
Foto: Paesaggi Letterari a Galzignano Terme, Padova.  Prima parte.

Paesaggi Letterari a Galzignano Terme, Padova. Prima parte.

Galzignano Terme in provincia di Padova ospiterà a breve altre targhe letterarie del Parco Petrarca, arrivando quindi a quota sei, con il consueto scopo di valorizzare alcuni angoli noti e meno noti di territorio.
di Claudia Baldin
30 Maggio 2022
Foto: Dai libri ai luoghi e dai luoghi ai libri nella Scuola secondaria primo grado Leonardo da Vinci, Mes

Dai libri ai luoghi e dai luoghi ai libri nella Scuola secondaria primo grado Leonardo da Vinci, Mes

Nell'istituto comprensivo statale Leonardo, di Mestrino, in provincia di Padova, in alcune classi della scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, i Colli Euganei entrano nelle scuole e gli autori escono dai libri, grazie ai Parchi Letterari.
di Claudia Baldin
04 Giugno 2022
Foto: Sentiero Chiovini in Val Grande, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza

Sentiero Chiovini in Val Grande, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza

10-12 giugno. Torna anche quest'anno, alle porte dell'estate, il Sentiero Chiovini, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza, percorso dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del 20 giugno 1944.
 
10 Giugno 2022
Foto: Trofeo Ignazio Silone 2022. Incontri e attività per il benessere: Sport e disabilità

Trofeo Ignazio Silone 2022. Incontri e attività per il benessere: Sport e disabilità

Trofeo Ignazio Silone 11-12 Giugno 2022 Pescina - Incontri e attività per il benessere. SPORT E DISABILITA "L'arte è un fiore selvaggio, ama la libertà, l'uomo, lo scrittore, l'intellettuale"
 
11 Giugno 2022
Foto: A Guglionesi la mostra ‘L’Italia della Costituzione’, ricordare e raccontare, conoscere e riscoprire

A Guglionesi la mostra ‘L’Italia della Costituzione’, ricordare e raccontare, conoscere e riscoprire

11 giugno, Guglionesi. La figura di Giacomo Matteotti, le parole e la testimonianza di Primo Levi e i racconti di Francesco Jovine per scoprire i valori cardi della nostra Costituzione che parlano di lavoro, uguaglianza, pace e diritti.
 
11 Giugno 2022
Foto: Nel Parco Nazionale della Val Grande la XVII ed.di Libri in cammino nel Parco Letterario Chiovini

Nel Parco Nazionale della Val Grande la XVII ed.di Libri in cammino nel Parco Letterario Chiovini

22 maggio. l'Ente Parco Nazionale Val Grande promuove anche per il 2022 le escursioni letterarie di "Libri in cammino", come parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola"
 
12 Giugno 2022
Foto: 2022 Anno borgesiano

2022 Anno borgesiano

2022 Anno borgesiano. Celebrazioni per il 140° della nascita (Polizzi Generosa 12 novembre 1882) e il 70° anniversario della morte (Fiesole, 4 dicembre 1952) di Giuseppe Antonio Borgese
 
17 Giugno 2022
Foto: Le guerre: il libro pacifista di Policarpo Petrocchi

Le guerre: il libro pacifista di Policarpo Petrocchi

24 giugno, Castello di Cireglio. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, riflettere attraverso la storia e la letteratura, è fondamentale per guardare al presente con maggior consapevolezza.
 
24 Giugno 2022
Foto: Vi è un incanto nel Parco.  Reading poetico nei Giardini reali di Monza

Vi è un incanto nel Parco. Reading poetico nei Giardini reali di Monza

25 giugno, Giardini Reali e Sala degli Specchi della Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, Vi invita a partecipare nei Giardini Reali al Reading poetico Vi è un incanto nel Parco
 
25 Giugno 2022
Foto: Elden: l'insensatezza della guerra

Elden: l'insensatezza della guerra

Il Comune di Røros (Norvegia), Parco Letterario Johan Peter Falkberget, Vi invita a partecipare al colossal che ogni anno si svolge sulle collina formata dai detriti della storica miniera di fronte al paese oggi patrimonio Unesco
 
27 Luglio 2022
Foto: Querinifest 2022. Røst 1432: Come avrebbe potuto essere Røst ai tempi di Querini?

Querinifest 2022. Røst 1432: Come avrebbe potuto essere Røst ai tempi di Querini?

Røst, 5-7 agosto 2022. Torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten. Un lungo fine settimana dedicato a Pietro Querini e alla Comunità di Røst che salvò lui e il suo equipaggio nel lontano 1432
 
05 Agosto 2022
Foto: Balades Littéraires en Uzège Pont du Gard

Balades Littéraires en Uzège Pont du Gard

Dal 29 maggio al 15 ottobre sulle orme di Rabelais, Rousseau, Racine, Molière... ogni passeggiata ti porta nel cuore dell'ispirazione e della fantasia.
 
23 Giugno 2022
Foto:   Passeggiate tra le vie del borgo di Brienza e i luoghi di Francesco Mario Pagano.

Passeggiate tra le vie del borgo di Brienza e i luoghi di Francesco Mario Pagano.

Ogni sabato e domenica, Brienza (Pz). Passeggiate all’interno del Borgo medioevale che vide Francesco Mario Pagano fanciullo, con lettura di alcuni brani tratti dagli scritti del Pagano all'interno delle antiche case e del castello
 
28 Maggio 2022
Foto: Viaggio Sentimentale con Giacomo Leopardi a Recanati Città dell'infinito

Viaggio Sentimentale con Giacomo Leopardi a Recanati Città dell'infinito

Ogni sabato un Viaggio Sentimentale con Giacomo Leopardi in alcuni tra i principali luoghi di Recanati fonte di ispirazione per gli idilli più belli composti dal poeta
 
12 Maggio 2022


Tutti i numeri
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®