Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in CamminoA passeggio nel mondo

Parchi Letterari - ParkTime Magazine n.23

13 Dicembre 2022


Tutte le campane di Poppi e della valle suonavano a festa in quella notte chiamando i fedeli alla messa di Natale, e pareva che a quell'invito rispondessero le campane di Soci, di Bibbiena, di Maggiona e di tutti i paesi e i castelli eretti sui monti brulli, che s'innalzavano fino all'Eremo di Camaldoli e al Picco della Verna, tanto era lo scampanìo che si udiva da ogni lato. 
 In una casa di Farneta, piccolo borgo sulla via di Camaldoli, la famiglia del contadino Marcucci era tutta riunita sotto l'ampia cappa del camino basso, che sporgeva fin quasi a metà della stanza. Il camino, nel quale crepitava un bel ceppo di faggio, era grande davvero, altrimenti non avrebbe potuto contener tanta gente, perché i Marcucci erano un subisso! 

 Dalla novella Lo scettro del re Salomone e la corona della regina di Saba, Le novelle della nonna di Emma Perodi (1893). 

Da un podere tra le foreste sacre di dantesca e francescana memoria nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fino al Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, da tutti I Parchi Letterari Vi auguriamo un buon Natale, una serena Hanukkah (18-26 dicembre) e un meraviglioso 2023.

Nel 2022 abbiamo condiviso anniversari importanti. I duecento anni della Amministrazione forestale italiana, il centenario dalla istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo (poi Abruzzo, Lazio e Molise) e il centenario della promulgazione della prima “Legge sul Paesaggio” presentata da Benedetto Croce. Una normativa organica tesa al riconoscimento e alla tutela del paesaggio che dal Petrarca a Pasolini evoca uno stato d’animo e la comprensione del territorio, testimonianza dell’evoluzione dell’interazione tra uomo e ambiente e identificazione delle sensibilità locali. Leggere, conoscere e riconoscere l'ambiente che ci circonda è nei 33 Parchi Letterari dedicati ad autori noti in Italia e in Europa, motore fondamentale per custodire il territorio dall’abbandono nel nome di quella “infinità di uomini senza nome” che nei secoli hanno contribuito a creare una ricchezza culturale unica da difendere (Pier Paolo Pasolini, La forma della città, 1974).

 Lo abbiamo ricordato all’Università per Stranieri di Perugia nell'ambito della inaugurazione del Centro per il Turismo Letterario; a Comiso in occasione dell’istituzione del Parco Letterario Gesualdo Bufalino; in Villa Reale di Monza per il concerto della Pace dedicato ad Aurelia Josz; a Palazzo Altemps, Museo Nazionale Romano, in occasione dell’incontro tra Sigrid Undset e Grazia Deledda e i loro Parchi Letterari di Lillehammer e Galtellì e nelle oltre 300 manifestazioni che ci hanno accompagnato nel corso del 2022.

Lo ripeteremo già dai primi mesi del prossimo anno manzoniano, dai luoghi di Georgiche e Bucoliche di Virgilio fino alle aule universitarie della Florida continuando ad invitare gli studenti di origine italiana, e non solo, a ripercorrere sentieri e parole dei propri avi con l’orgoglio di chi non vuole dimenticare i luoghi delle proprie origini e di chi vuole esserne interprete.

Alle donne è dedicata la Festa delle Luci durante la quale si accende il candelabro a nove bracci anche nel Parco Letterario nato nel Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia per non dimenticare chi, apolide, vi fu rinchiuso, ma anche chi vi è nato e chi torna ogni 27 gennaio a ricordare nella Giornata della Memoria. 

 La difesa sociale più avanzata è quella culturale e la consapevolezza di una comunità unita oltrepassa le frontiere nella riscoperta del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni; è fondamentale per la crescita personale delle persone che vivono in un luogo e di chi vi è legato per motivi storici. Insieme concorrono a creare la base culturale di oggi e domani. 

  Foto: Stanislao de Marsanich Stanislao de Marsanich


Il nostri programmi sono in continuo aggiornamento anche sulle pagine Facebook  e Instagram  e nella sezione Eventi dei Parchi Letterari 

Scopri dove sono i Parchi Letterari

Leggi gli ultimi numeri di ParkTime Magazine


Immagine di copertina da:
Charles DickensA Christmas Carol. In Prose. Being a Ghost Story of Christmas. Illustrazioni di John Leech. London: Chapman & Hall, 1843. First edition.

Foto: Il soggiorno di Shelley a Este. Paolo Gobbi intervista Francesco Rognoni

Il soggiorno di Shelley a Este. Paolo Gobbi intervista Francesco Rognoni

Nel bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley (1822 - 2022) è doveroso ricordare la figura del più importante poeta inglese dell’Ottocento, inquadrandola soprattutto nel periodo che coincide con il soggiorno a Este, in provincia di Padova.
di Paolo Gobbi
12 Dicembre 2022
Foto: Hannah Senesh e la poesia femminile ebraica

Hannah Senesh e la poesia femminile ebraica

Con le ondate di Aliyah, l'immigrazione di ebrei dalla diaspora alla Terra d'Israele, la poesia ebraica entra in una fase straordinaria legandosi alla storia della creazione dello Stato ebraico. Una delle figure femminili più importanti è Hannah Senesh
di Vittorio Mascarini
12 Dicembre 2022
Foto: Carlo Levi, Francesco Rosi e il Cristo si è fermato a Eboli

Carlo Levi, Francesco Rosi e il Cristo si è fermato a Eboli

L'anno 2022 segna il 120° anniversario della nascita di Carlo Levi. Aliano, il paese che lo scrittore torinese ha immortalato e reso famoso nel mondo nel suo libro Cristo si è fermato a Eboli non poteva non ricordarlo
di Vito Angelo Colangelo
12 Dicembre 2022
Foto: Una poetessa pittrice: Ginevra Sanfelice Lilli

Una poetessa pittrice: Ginevra Sanfelice Lilli

Ginevra Sanfelice Lilli con il mondo viene a patti ma, nell’ universo, cerca le parole, la poesia, il sogno. Ginevra vive e lavora nel cuore di Roma, vicino al Tevere. Intervista di Adriana Pedone
di Adriana Pedone
12 Dicembre 2022
Foto: Benedetto Croce e le leggende napoletane

Benedetto Croce e le leggende napoletane

“Quando torno alla mia più lontana fanciullezza per ricercarvi i primi segni di quel che poi son diventato, ritrovo nella memoria l’avidità con la quale ascoltavo ogni sorta di racconti, la gioia dei primi libri di romanzi e di storie"
di Gennaro Cardenio
12 Dicembre 2022
Foto: Concerto per la pace in onore di Aurelia Josz a Monza

Concerto per la pace in onore di Aurelia Josz a Monza

Intervento di Amy Rosenthal in occasione del Concerto della Pace del 22 ottobre 2022 alla Reggia di Monza davanti alle personalità politiche del territorio del Parco Regionale della Valle del Lambro.
di Amy K. Rosenthal
13 Dicembre 2022
Foto: Il peso del vuoto: un viaggio tra memorie e metafore nel Parco letterario Carlo Levi

Il peso del vuoto: un viaggio tra memorie e metafore nel Parco letterario Carlo Levi

Nella tarda primavera del 2022 ho visitato il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano nell'ambito di un pellegrinaggio attraverso gli spazi naturali italiani che hanno ispirato celebri figure letterarie.
di Domenica Santomaggio Diraviam
13 Dicembre 2022
Foto: La dimensione onirica di Federico Fellini. L'incontro con Ernst Bernhard

La dimensione onirica di Federico Fellini. L'incontro con Ernst Bernhard

Amy K. Rosenthal intervista Anselma Dell'Olio, critica cinematografica e regista dell'acclamato documentario "Fellini degli Spiriti" (2020). Bernhard e il suo impatto su Fellini.
di Amy K. Rosenthal
14 Dicembre 2022
Foto:  Natale in Casentino con i dolci tipici della tradizione: Panforte e Panpepato

Natale in Casentino con i dolci tipici della tradizione: Panforte e Panpepato

ll Panforte risulta essere quello più conosciuto ed apprezzato e sarebbe il discendente diretto del primo manufatto di dolceria, detto “pan mielato”. di Alberta Piroci Branciaroli
di Alberta Piroci Branciaroli
15 Dicembre 2022
Foto: Generazione Pasolini: un pomeriggio a teatro.

Generazione Pasolini: un pomeriggio a teatro.

Generazione Pasolini, di Marta Bulgherini, con Marta Bulgherini e Nicolas Zappa. Ostia, Teatro del Lido. Ginevra Sanfelice Lilli intervista Marta Bulgherini
di Ginevra Sanfelice Lilli
12 Dicembre 2022
Foto: Francesco, il presepe e La Verna

Francesco, il presepe e La Verna

Francesco ricevette le Stimmate al santuario de La Verna, che divenne meta di un pellegrinaggio sempre più crescente. Di Sara Trapani
di Sara Trapani
21 Dicembre 2022
Foto: The Mission of Memory. Christian Herrmann sulle tracce dell’ Olocausto nascosto

The Mission of Memory. Christian Herrmann sulle tracce dell’ Olocausto nascosto

Il fotografo e blogger tedesco Christian Herrmann documenta testimonianze, tracce e luoghi dimenticati dell'eredità ebraica in Europa orientale.
di Giovanni V.R. Sorge
23 Settembre 2022


Tutti i numeri
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®