Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Omaggio a Pierro in onore della Madonna di Anglona

Omaggio a Pierro in onore della Madonna di Anglona

Gazzetta del Sud 6-9-2010

06 Settembre 2010

Omaggio a Pierro, con il libro di Trifuoggi, in onore della Madonna di Anglona

Nell'ampio programma dei festeggiamenti religiosi e civili in onore della Madonna di Anglona, sull'omonimo colle del santuario, tra Tursi e Policoro, spicca la presentazione, a cura del giornalista Rai Rocco Brancati, del libro "Poesia e fede in Albino Pierro" del prof. Franco Trifuoggi, già amico del Vate tursitano che è stato tra i grandi lirici del Novecento e più volte candidato al Premio Nobel.

La manifestazione si è svolta venerdì 3 settembre , seguita dalla inaugurazione della mostra di ritratti "Equilibrio sopra la follia" dell'artista Vincenzo D'Acunzo, con la partecipazione di Luna Donvito, critico d'arte.

Nella circostanza, mons. Gerardo Pierro (solo omonimia), arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno e già titolare nella sede tursitana, ha consegnato al vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, mons. Francescantonio Nolè, l'originale della poesia "Véne, Maronne" del poeta Pierro (1916-1995).
Con il sindaco Giuseppe Labriola, sono intervenuti Stanislao de Marsanich, amministratore delegato di Paesaggio Culturale Italiano, Francesco Ottomano, presidente del Centro studi "A. Pierro", e il presidente della Provincia di Matera Franco Stella. Conclusioni del presidente della Giunta regionale Vito De Filippo.


Leggi l'articolo in allegato

di Salvatore Verde

La_gazzetta_del_Sud_06_09_2010.pdf

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®