Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Cultura, arte, storia: Aliano, la rivincita dei piccoli comuni

Cultura, arte, storia: Aliano, la rivincita dei piccoli comuni

La Repubblica, 14 gennaio 2022, di redazione

14 Gennaio 2022

Cultura, arte, storia: Aliano, la rivincita dei piccoli comuni

La necessità sempre più forte di vivere a contatto con la natura e in luoghi a dimensione d’uomo, dove poter conciliare lavoro famiglia e tempo libero, soprattutto negli ultimi due anni ha portato alla riscoperta dei borghi delle aree interne. la Repubblica

I piccoli comuni dell’entroterra rappresentano una valida alternativa al sovraffollamento crescente nelle città, e una grande opportunità dove poter ripensare i cicli di vita post-pandemia. Anche perché hanno molto da offrire in termini di natura, paesaggi, tradizioni, sostenibilità e bellezza. Rappresentano un patrimonio architettonico, culturale e sociale dal valore inestimabile. Per questo è importante dare loro nuovo impulso, aprendo nuove prospettive di crescita, contribuendo così a contrastare il fenomeno dello spopolamento attraverso programmi di rigenerazione urbana che partendo dalla cultura e dalle tradizioni locali possano aprire la porta del futuro.

La conferma di come l’attenzione si stia effettivamente concentrando sui borghi e sulle piccole comunità nell’entroterra della penisola, arriva dalla candidatura di Aliano a Capitale italiana della Cultura 2024 con il concept: “Aliano. Sguardi oltre confine”. Il Comune della provincia di Matera-Capitale europea della cultura 2019 conta meno di un migliaio di anime e gode della fama che gli ha dato Carlo Levi.

LEGGI LA NOTIZIA

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®