Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Nasce il Centro per il turismo letterario

Nasce il Centro per il turismo letterario

La Nazione. Nasce all’ Università per stranieri di Perugia, il Tule, il Centro per il turismo letterario. Questo organismo di studio, ricerca e promozione su turismo e parch letterari, ha debuttato con un seminario e un convegno internazionale

05 Novembre 2022

Nasce all’ Università per stranieri di Perugia, il Tule, il Centro per il turismo letterario. Promosso da Palazzo Gallenga questo organismo di studio, ricerca e promozione su turismo e parch letterari, ha debuttato con un seminario e un convegno internazionale. "In Italia il movimento dei parchi letterari - spiega il presidente dell’associazione Stanislao de Marsanich - è molto forte, ne esistono 33 sui 37 esistenti nel mondo. Sono circa 80 i Comuni coinvolti". Si avvia così un percorso che porterà Tule ad organizzare in primavera un convegno sui turismi danteschi: in programma il primo progetto di trekking dedicato al sommo poeta, il quale avrà l’Umbria come protagonista, in un percorso che si snoderà tra Gubbio e Foligno, toccando anche Assisi e Perugia. "La nascita del centro Tule - sottolinea il rettore Valerio De Cesaris - rappresenta per il nostro ateneo l’opportunità di svolgere ricerche innovative in un campo ancora poco frequentato dagli studi accademici, con una prospettiva di apertura internazionale, che appartiene alla storia e alla missione dell’Università per Stranieri".

"Ci proponiamo di coniugare cultura, ambiente, economia e tradizioni locali, storia e storie di uomini e donne che hanno caratterizzato tante piccole e piccolissime realtà che oggi, grazie a studiosi e letterati, possono rappresentare un sicuro motivo di interesse per un nuovo tipo di turismo, che definirei slow-cult e che noi intendiamo promuovere attraverso un rapporto diretto prima di tutto con i Comuni e le comunità locali. Si tratta di un movimento nato non molti anni fa - prosegue il direttore del Tule e docente della Stranieri, Giovanni Capecchi - ma che negli anni è cresciuto e ha giocato e può giocare un ruolo sempre più importante".

Leggi l'articolo

Leggi l'articolo

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®