Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Nasce il parco letterario intitolato a Gesualdo Bufalino

Nasce il parco letterario intitolato a Gesualdo Bufalino

cittanuova.it A Comiso, in provincia di Ragusa, è stato inaugurato un parco letterario dedicato allo scrittore noto anche per la vittoria del Campiello

14 Novembre 2022

Un Parco letterario a Comiso, la città che fu di Gesualdo Bufalino. Lo scrittore, assunto alla notorietà solo in età avanzata e morto nel 1996, vinse il Premio Campiello, con il suo primo libro appena pubblicato, Diceria dell’untore. Bufalino e le sue opere guideranno virtualmente visitatori e turisti attraverso i luoghi che hanno ispirato o che sono stati presenti nella sua opera letteraria.

Comiso, Vittoria, Modica e non solo. Bufalino amò alcuni luoghi dell’antichità, come il fiume Ippari, limitrofo alla città greca di Kamarina. Bufalino non fu un grande viaggiatore, ma alcune città compaiono nei suoi libri: Linguaglossa, Messina, Siracusa, Noto, il sanatorio nei pressi di Palermo di cui narra in Diceria dell’untore.

«È un progetto che ci proietterà in una cultura della programmazione economica, turistica e ambientale – spiega la sindaca Maria Rita Schembari ­–. Avere un parco letterario ed essere inseriti in una rete farà sì che la cultura supporti anche un progetto imprenditoriale, mettendo in relazione sviluppo turistico, crescita economica e conservazione del patrimonio culturale ed ambientale, essenziale per la promozione di un turismo responsabile».

«Il parco letterario è una grande opportunità – spiega il presidente della Fondazione Bufalino, Giuseppe Digiacomo –, esso ci inserisce nel crocevia degli scambi culturali che la piattaforma promuove. Comiso parte da un bel biglietto da visita: la vita della Fondazione, sempre di più riferimento culturale per gli studi bufaliniani. 

LEGGI L'ARTICOLO


Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®