Si Viaggia. A Tivoli il Parco Letterario dedicato a tre grandi personaggi della letteratura che vissero, ognuno a proprio modo, questi luoghi straordinari: Marguerite Yourcenar, Ludovico Ariosto e Ignazio di Loyola
A Tivoli nasce un nuovo (e bellissimo) Parco Letterario
A Tivoli il Parco Letterario dedicato a tre grandi personaggi della letteratura che vissero, ognuno a proprio modo, questi luoghi straordinari: Marguerite Yourcenar, Ludovico Ariosto e Ignazio di Loyola In un’epoca segnata dal fenomeno dell’overtourism, i Parchi Letterari si distinguono per la loro sostenibilità, incantevoli itinerari che si possono esplorare tutto l’anno e si svelano in aree spesso lontane dai tradizionali circuiti turistici.
Il Parco Letterario di Tivoli, lanciato nel giugno scorso sotto la guida di Andrea Bruciati, direttore del sistema museale Villae, (Villa Adriana, Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore ) si aggiunge così alla rete creata nel 2010 per promuovere i territori legati a importanti figure letterarie e fungere da volano per nuove iniziative culturali, come mostre, festival letterari e progetti di arte contemporanea, che valorizzano ulteriormente il patrimonio.
La rete a oggi conta 33 parchi in Italia, oltre a progetti internazionali in Norvegia, Florida e Cuba, con nuove aperture previste in altri Paesi. Si tratta di mete che attraggono un turismo più consapevole e sostenibile, con benefici tangibili per l’economia locale, come dimostra lo studio del Centro per il Turismo Letterario (Tule) dell’Università per Stranieri di Perugia, primo nel suo genere in Europa.
Leggi l'articolo: https://siviaggia.it/notizie/tivoli-nuovo-bellissimo-parco-letterario/482806/