Custodire, tutelare e valorizzare le antiche tradizioni del territorio. Al via il carnevale di Aliano 2025, con i laboratori riservati ai giovani Trm Network
Un patrimonio dal valore inestimabile che deve essere tramandato alle nuove generazioni, le quali devono saper custodire, tutelare e valorizzare queste importanti tradizioni.
A partire dal 16 febbraio, il Comune di Aliano, Città candidata a Capitale Italiana per la Cultura 2027, e il Parco Letterario Carlo Levi hanno dato il via al Carnevale alianese 2025.
Un ricco programma di eventi, per tutti e tutte, alla scoperta di questo antico rito, seguendo la suggestiva strada dei calanchi, nel paesaggio unico che avvolge la comunità.
Tra questi, ampio spazio all’elemento chiave del carnevale, ovvero le maschere cornute costruite con le sapienti mani degli artigiani. Per questo, domenica 16 febbraio, si è tenuto un laboratorio per la realizzazione delle maschere del Carnevale Storico di Aliano che ha coinvolto gli studenti delle scuole.
A seguire, nella cornice di Palazzo Scardaccione, gli studenti si sono cimentati nel laboratorio, intitolato “Con le mani in pasta”, attraverso cui hanno preparato il tipico pranzo di festa con le nonne. La domenica è proseguita con il gruppo di pacchiane, gruppi folk, musiche lucane, organetti e “cupa cupa”, oltre a momenti di arte e degustazioni, e la sfilata libera del Carnevale Storico per le vie del paese. In serata, invece, in Piazza Sal Luigi Gonzaga, ha avuto luogo il Concerto di musica popolare Lucana “Gli Amarimai” con la partecipazione straordinaria di Peppone Calabrese, conduttore del programma Linea Verde di Rai Uno.
TRM NETWORK
Immagine copertina : Brh-Positivo Teresa-Lardino