Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna ai Video

Borghi d'Italia a Brienza

Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa nel Comune di Brienza in provincia di Potenza e nel Parco Letterario Francesco Mario Pagano.

23 Novembre 2021

Borghi d'Italia, la  trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa questo  nel Comune di Brienza in provincia di Potenza e nel Parco Letterario Francesco Mario Pagano.

L’affascinante borgo medioevale dominato dal castello Caracciolo fa di Brienza un luogo da scrutare per conoscerne il passato e viverne il presente e le sue bellezze ambientali. Tra gli stretti vicoli svettano palazzi nobiliari con androni finemente lavorati e portali, il più bello dei quali si può riconoscere nel “Chiazzino”, posto proprio dove un tempo si trovava l’accesso principale al borgo.

Brienza ha conservato perfettamente la sua architettura medioevale che conferisce un particolare fascino al paese. In piazza del Municipio, oltre al monumento bronzeo raffigurante l’illustre giurista burghentino Mario Pagano, cui è dedicato il Parco Letterario, affacciano anche l’ex convento dei Frati minori osservanti, oggi sede del Municipio e l’annessa chiesa dell’Annunziata. Oltre al patrimonio artistico, architettonico e religioso, il paese, che ricade nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, è circondato da una immensa ricchezza ambientale e paesaggistica, anche perché la sua posizione strategica lo rende punto di incontro tra la Val d’Agri e la valle del Melandro.

Ne parliamo con  il Sindaco, il Parroco, il presidente della Pro Loco e gli abitanti con molte meravigliose sorprese.

Visita i Borghi d'Italia di Tv2000

Torna ai Video
Creazione Siti WebDimension®