Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Walter Mattioli. l volto discreto dell'arte. La natura, i paesaggi, le donne

Walter Mattioli. l volto discreto dell'arte. La natura, i paesaggi, le donne

11 dicembre 2021 - 13 febbraio 2022, Borgo Virgilio, Museo Virgiliano di Pietole. Walter Mattioli. l volto discreto dell'arte. La natura, i paesaggi, le donne ULTIMI GIORNI

13 Febbraio 2022

Il 2021 rappresenta un anno importante nel panorama culturale del Comune di Borgo Virgilio per diversi aspetti; in primis perché quest’anno è stata costituita la Fondazione Virgilio, che come scopo ha, oltre alla promozione della figura legata al sommo poeta da cui prende il nome, anche la valorizzazione delle strutture museali e dei beni culturali presenti sul territorio. 

Tre sono le realtà che la Fondazione intende valorizzare: il Forte di Pietole, sul quale insiste un progetto in fase attuativa che sfocerà nella creazione del Parco Museo Virgilio e dove all’interno si inaugurerà nel 2023 il museo dedicato al poeta, il Forte Magnaguti a Borgoforte e il Museo Virgiliano di Pietole. 

Proprio per quest’ultimo ricade quest’anno una celebrazione importante: quarant’anni fa, esattamente nel 1981, la struttura museale veniva inaugurata sotto gli auspici dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini in occasione delle celebrazioni per il bimillenario della morte del poeta. Da allora sono state molte le mostre e le attività svolte all’interno del complesso che ospita permanentemente la collezione di opere del maestro Ugo Celada da Virgilio e la collezione archeologica Vincenzo Prati. Dopo il rinnovato allestimento avvenuto nel 2019, si sono intensificate le mostre temporanee anche grazie al contributo degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano; quest’ultima, in una recente esposizione che ha riscosso molto successo dal titolo Arte Come Dono, ha presentato la sua inedita collezione d’arte al pubblico. 

La mostra che presentiamo per l’inverno 2021 è invece dedicata al maestro Walter Mattioli, elegante pittore mantovano che attraverso i suoi dipinti ci ha lasciato in dote un prezioso spaccato del ‘900 mantovano. Un modo per ricordare questo importante artista locale che ha vissuto gran parte della sua vita presso la nostra comunità e che vogliamo omaggiare attraverso questa retrospettiva a lui dedicata nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita. Le sue opere ci restituiscono magiche atmosfere dal sapore antico, in parte perse e in parte rarefatte che ci ricordano un tempo lento e armonioso e che riscopriamo, emozionandoci, in questa mostra al Museo Virgiliano di Pietole.

Alessandro Beduschi
Presidente Fondazione Virgilio

pietole.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®