Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pennelli e colori a Bibbiena. Carnevale con Emma Perodi

Pennelli e colori a Bibbiena. Carnevale con Emma Perodi

10 febbraio, sala delle bandiere del Comune di Bibbiena. Nell'ambito del Carnevale storico di Bibbiena, conferenza di inaugurazione della mostra “Pennelli e colori a Carnevale” per le Novelle della Nonna di Emma Perodi

10 Febbraio 2024

Comune di Bibbiena -  Filodrammatica Bibbienese Centro Creativo Casentino - Università dell'età libera

Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi 

10 febbraio, ORE 17.00. Sala delle bandiere del Comune di Bibbiena. 

Nell'ambito del Carnevale storico di Bibbiena, il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi  invita a partecipare alla conferenza di inaugurazione della mostra 

Pennelli e colori a Carnevale” 

per le Novelle della Nonna di Emma Perodi

locandina

Con gli attori della Filodrammatica Bibbienese
Costumi di Marinella Donati 
Lettrici dell'Uniel

Seguirà aperitivo

“C’era una volta a Bibbiena una ragazza per nome Amabile, che era reputata in paese la bella delle belle. Il padre faceva il tessitore di panni, dunque Amabile non era punto, ma punto ricca … Dovete far sapere che da anni e anni a Bibbiena c’è la costumanza di far baldoria l’ultimo giorno di carnevale. In quel dì una comitiva di Fondaccini con nastri celesti e merli vivi o morti, legati per le zampe al cappello … Appena suona la campana della torre, tutta questa gente va in Piazzolina dove i Fondaccini hanno acceso il Pomo Bello, che è un rogo formato di fascine di ginepro … Costui appena vide Amabile se ne innamorò a tal segno che non si rammentò neppure che la ragazza era di bassa condizione sociale, e lui di famiglia nobile …” 

La Fidanzata dello scheletroEmma Perodi ,  Novelle della nonna 

Il Carnevale storico continua
Domenica  11 febbraio con il Corteggio storico e gli spettacoli di piazza
Per le vie del centro storico di Bibbiena si terrà il consueto appuntamento del corteo storico, dove fondaccini e piazzolini sfileranno per arrivare in piazza grande dove si terranno spettacoli per grandi e piccini.
Tiro con l’arco, bandiere, balli, canti allieteranno il pomeriggio della coorte e del popolo, fino a quando avverrà il rapimento della bella popolana Bartolomea.

Martedì 13 febbraio il Bello Pomo
Alle ore 17.00 in Piazzolina sarà restituita la bella Mea al popolo fondaccino e in segno di pace verrà accesso il Bello Pomo, simbolo di chiusura del Carnevale.

leggi l'articolo su Emma Perodi e Il Carnevale storico di Bibbiena su ParkTime Magazine
pennelli-e-colori-per-le-novelle-della-nonna-di-emma-perodi.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®