Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
25 Aprile in Val Grande

25 Aprile in Val Grande

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

25 Aprile 2024

25 Aprile 

Associazione Casa della Resistenza -  Parco Nazionale della Val Grande
Parco Letterario Nino Chiovini 

 “Era, o doveva essere almeno nella nostra mente una specie di grande monumento da erigere non soltanto alla bellezza della nostra montagna ma anche a tutti coloro che in quella zona avevano combattuto o vi erano morti o erano stati feriti durante la guerra di liberazione, tanto da meritare la qualifica di ‘martire’, Val Grande martire.” Natale Menotti 

Nell'ottobre 2020 il Parco Nazionale Val Grande con l'Associazione Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande hanno istituito il Parco Letterario Nino Chiovini, partigiano, scrittore e storico, studioso della Resistenza e della cultura contadina di montagna delle valli tra il Verbano, l'Ossola e la Val Vigezzo. 

 Su queste montagne è stata scritta una pagina importante della Resistenza italiana: nel giugno del 1944 la Val Grande, intorno alla quale gravitavano più formazioni partigiane (Valdossola, Giovine Italia, Cesare Battisti) fu teatro di un massiccio rastrellamento nazifascista che culminò a Fondotoce con la fucilazione di 43 partigiani catturati in varie località della valle; una spietata caccia all’uomo in cui caddero in combattimento o sotto le fucilazioni quasi 300 fra partigiani e civili. Il rastrellamento della Val Grande segnò profondamente non solo il movimento partigiano, che uscì fortemente indebolito e segnato da questa prova, ma anche il territorio della valle, sconvolto dalla distruzione e dall’incendio di case, baite, e alpeggi che ne muteranno in maniera irreversibile la fisionomia. 

Proprio a Fondotoce, frazione di Verbania, sorge la Casa della Resistenza, importante luogo di memoria e ricerca. 

 Nino Chiovini, partigiano e scrittore, con la sua vita e le sue opere rappresenta in profondità l’anello di congiunzione fra queste due dimensioni, paesaggistica e storica, della Val Grande. 

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.” Piero Calamandrei 

https://www.casadellaresistenza.it/biblioteca/parco_letterario_chiovini
https://www.parchiletterari.com/parchi/nino-chiovini-077/index.php?
https://www.parcovalgrande.it/


vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®