Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Magari martedì. La nuova raccolta di poesie di Ginevra Lilli

19 Febbraio 2024
Magari martedì. La nuova raccolta di poesie di Ginevra Lilli
Scrivere dell'uscita di una nuova raccolta è bellissimo: è parlare in qualche maniera di un riaffacciarsi al mondo

Scrivere dell'uscita di una nuova raccolta è bellissimo: è parlare in qualche maniera di un riaffacciarsi al mondo, che avviene dopo l'uscita del mio 'Diario ordinario' del 2014 edito sempre da Marco Saya Edizioni.

Erano precisamente dieci anni che non pubblicavo altre raccolte, che non mostravo un nuovo modo di guardare a sé, al mondo e agli altri, un nuovo modo di raccontarsi e di inventare nuovi sguardi sulla propria vita che ogni tanto sembra somigliare a un cencio logoro, ogni tanto a una fantastica e fresca sfera di cristallo.

 Vi invito qualora ne abbiate la voglia di addentrarvi in queste righe, che sono realtà grazie a Marco Saya Edizioni e grazie alla volontà di Marco Saya stesso, (a cui sono molto grata per molti motivi). A partire dall'introduzione del prof. Francesco Moschini con l'intenso titolo "La poesia come 'melanconia attiva'", quasi un saggio introduttivo di cui gli sono veramente tanto grata. 

Dopo le poesie che vanno dal 10 luglio 2021 à rebours fino al 13 giugno 2014 per arrivare a un ciclo del 2018 intitolato 'Pagine nere' , dodici poesie più corrosive delle altre, poi un testo in prosa: 'Navigare', del febbraio del 2015 e infine 'Tra due ali di carta', la mia postfazione del febbraio 2020 che precede i ringraziamenti che concludono questa raccolta scritta in parte anche in anni così difficili.

Grazie a tutti, a coloro che mi scrivono, grazie a chi mi incoraggia. A chi mi legge nel silenzio di una lettura riservata.

Il libro è disponibile ordinandolo nelle libreria, per chi non potesse recarsi in libreria anche on line.

Mi chiedo il colore
dell’amore che mi spetta.
Di sicuro trasparente
quanto l’acqua che sempre sfugge.
L’amore non è terra di mezzo.

Roma, 19 agosto 2014


Magari martedì, Marco Saya 2023

Diario ordinario, Marco Saya 2014


Ginevra Sanfelice Lilli
copertina.jpg
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Giornata della Poesia in Parte d'Ispi: Erminio Cara

Paesaggio, acqua, tramonti, inferno, meraviglia e il cammino degli uomini nell'opera poetica di Erminio Cara

Blues di un molisano errante: Nicola Donatelli

Dedicato a Nicola Donatelli il quarto appuntamento di Tutte le stelle del Parco, la rubrica del M° Lino Rufo sui grandi personaggi che hanno conferito gloria e risonanza al territorio molisano in cui gravita il Parco Letterario Francesco Jovine

La casa della famiglia di Virgilio, luogo di natura e di ispirazione poetica

In attesa dell’imminente inaugurazione del Parco Museo Virgilio al Forte di Pietole, può risultare interessante fare un approfondimento sul luogo che ha dato i natali al grande poeta latino

Mazzarino, l'abruzzese che possedeva le redini di Francia e il cuore di Anna d'Austria

Originario di Pescina (Aq), piccolo borgo nel cuore dell’Abruzzo, il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino riuscì a scalare le vette del potere politico del Seicento europeo diventando il personaggio più influente e controverso del suo tempo.

La poesia e la letteratura non morranno

La storia ci mostra che anche negli inverni più lunghi e più gelidi, quando pare essersi ibernato, il cuore degli uomini è pur sempre palpitante di vita ed è pronto ad accogliere e a coltivare la poesia, l’arte, il pensiero filosofico

Il bosco di Camaldoli tra sacralità e incanto

Per un pittore non vi ha forse luogo in Toscana così acconcio ed opportuno quanto Camaldoli per ritrar la natura dal vero. Abate Francesco Fontani (1748-1818)
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®