17 e 18 luglio. Arquà Petrarca. Nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 1374 Francesco Petrarca si spegne nella sua casa di Arquà. A 647 anni il Comune, la Pro Loco di Arquà Petrarca e il Parco Letterario Francesco Petrarca Vi invitano alle celebrazio
“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e le Muse ho allestito sui Colli Euganei, penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”.
Francesco Petrarca, Epistole varie, 46, a Moggio Moggi di Parma (20 giugno 1369)
Francesco Petrarca si spegne nella sua casa di Arquà nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 1374.
A 647 anni dalla sua morte, la Pro Loco di Arquà Petrarca e il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei con il supporto del Comune di Arquà Petrarca, propongono i seguenti appuntamenti per commemorare la presenza del Poeta nel borgo che gli ha dedicato il suo nome.
Sabato 17 luglio, Chiesa della SS Trinità, via Castello 3
“Le visioni del Petrarca, Storia di un’anima” Visita animata® TeatrOrtaet con gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli.
Ore 20.45, Piazza Francesco Petrarca, presso la tomba del Poeta
Presentazione del libro” Il frate, il conte e l'antropologo. Tre personaggi in cerca di Francesco Petrarca in Arquà" Cierre Edizioni, con l'autore prof. Claudio Povolo.
Introduce il presidente Pro Loco di Arquà Petrarca, Arrigo Zorzi
Saluti del sindaco di Arquà Petrarca, Luca Callegaro.
Dialoga con l’autore, Claudia Baldin, presidente del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.
Domenica 18 luglio, Parrocchia Santa Maria Assunta, Piazza Francesco Petrarca
Durante la Santa Messa verrà eseguita Missa “Ave maris stella” di Josquin Desprez (sec. XV-XVI) a cura del coro di Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci.
Ore 10.30, Borgo del Poeta Francesco Petrarca
Visita guidata al borgo in cui il poeta ha deciso di passare gli ultimi anni della sua vita. Passeggiata alla scoperta di palazzi e dimore, scorci caratteristici e luoghi amati dal poeta per arrivare al borgo superiore presso la sua casa.
Ore 17.30, Oratorio SS Trinità, via Castello 3
Concerto di madrigali, canzoni e sonate a cura di Sergio Balestracci.
Al termine sarà offerto un brindisi grazie al contributo di Consorzio dei Vini dei Colli Euganei nell’ambito nella manifestazione “Serprino week end”