Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Italy in Transit 2021. I Parchi Letterari alla Florida Atlantic University

Italy in Transit 2021. I Parchi Letterari alla Florida Atlantic University

Italy in Transit 2021. On line la registrazione del Fifth International Symposium alla Florida Atlantic University 20 - 21 marzo 2021

14 Aprile 2021
Italy in Transit 2021.
On line la registrazione del
Fifth International Symposium alla Florida Atlantic University 
20 - 21 marzo 2021
E' ora possibile vedere ed ascoltare il meraviglioso incontro con la Florida Atlantic University.
Tra i partecipanti la professoressa Ilaria Capua
I Parchi Letterari seguono subito dopo AL MIN 01.31.18
Vedi il ricchissimo programma
 

Il simposio internazionale Italy in Transit è un incontro professionale e accademico che si tiene ogni anno in uno dei periodi più belli per la Florida. Gli ospiti sono invitati a condividere le loro ricerche e i loro interessi sull'Italia intesa come spazio fluido, lontano da stereotipi fissi e rigidi, dove le identità si incrociano, partono e arrivano e nuovi incontri vengono incoraggiati e plasmati. 

 Il Symposium è organizzato dal Program of Italian Studies della Florida Atlantic University , in collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute di New York

È un simposio. Sottolineiamo la radice greca syn: insieme. I relatori si impegnano nell'intero programma e si ascoltano a vicenda per confrontare le idee. Ognuno diventa più ricco da un evento sincronico, un confronto sincronico e comprensivo. 

Anche il simposio virtuale non è un webinar di lezioni, ma un incontro dove c'è spazio per tutti. 

Per I Parchi Letterari è una splendida occasione per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste (21 marzo) e la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile)

Il Symposium è il terzo appuntamento di una collaborazione preziosa con la FAU iniziata via Skype con la discussione delle tesi della Final Class del Graduate course  "Poetic Geography of Italy", nella  primavera 2020. Coordinati dalla professoressa Ilaria Serra, 4 bravissimi studenti del Master e del dottorato hanno discusso con Stanislao de Marsanich i loro lavori su Carlo Levi, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba e Luciano Cecchinel. Il corso era focalizzato su otto poeti italiani (Anna Toscano, Luciano Cecchinel, Umberto Saba, Mauro Corona, Eugenio Montale, Salvatore di Giacomo, Carlo Levi e Salvatore Quasimodo) e ai loro luoghi di ispirazione come "Geometafore". Un bellissimo momento per parlare anche dei luoghi di Isabella Morra, Francesco Petrarca (vai al al video). 

Un percorso continuato con la Professoressa Ilaria Serra in occasione del Gran Tour virtuale in Italia tra natura e cultura, organizzato dalla rivista Leggere: Tutti e Parchi Letterari  (Clicca qui e trova il minuto 10:49:10 ). 

Registrazione della sessione del venerdì sera. minuto 1'-23 'Saluti; 24'-1h29 'Marco Bonfanti e Anna Godano; 1h'29-end Italiani nelle Americhe e oltre. 

Registrazione della prima parte del sabato: 1-13 'Saluti; 13'-1h31 'Esplorazione attraverso lo studio; 1h31'-2h54 'Collaborazioni a lunga distanza; 2h54'-4h31 'Mario Mignone Session on Italian American Firsts; 4h32 '-end I Summit Mondiale degli Italiani in Transito (Brasile; inizio Islanda).

Registrazione Sabato seconda parte: I Summit Mondiale degli Italiani in transito (Islanda, Sud Africa, Nuova Zelanda, Marte, Hawaii).

vEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®