Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
A Recanati sulle orme di Lotto e Leopardi…

A Recanati sulle orme di Lotto e Leopardi…

5 marzo. Recanati. Visita guidata nel centro storico della città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, ma nel quale sono conservati anche 5 capolavori del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto.

05 Marzo 2023
 A Recanati sulle orme di Lotto e Leopardi…
 visita guidata nel centro storico della città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, ma nel quale sono conservati anche ben 5 capolavori del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto.

Recanati, domenica 5 marzo

La visita avrà inizio alle ore 10 con appuntamento al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, per poi proseguire in varie tappe lungo tutto il centro storico e terminare nella zona leopardiana; nell’occasione, si potrà conoscere anche la storia dell’ampia Piazza Leopardi, del Teatro Persiani, della Torre del Passero Solitario e della caratteristica Piazzola del Sabato del Villaggio. 

Gioiello nel cuore delle Marche, Recanati diede i natali a quel giovane favoloso, Giacomo Leopardi  che ne rese immortali palazzi, vicoli e piazze. Passeggiando nel centro storico, se ne respira la poesia ripercorrendo i versi del poeta. Immaginare quel passero solitario vagare per le campagne e posarsi sulla facciata della Chiesa di San Vito. Perfino i rintocchi dell'orologio della Torre del Borgo avranno un suono magico. La stessa torre viene citata in alcuni versi de Le Ricordanze, al suo  interno si trova il Museo dedicato alla città di Recanati (MUREC). Dalla cima della torre è possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutte le Marche, che spazia dai Monti Sibillini fino al Monte Conero.

Recanati è anche la città di Lorenzo Lotto. Il grande pittore veneziano, figura di spicco del Rinascimento, viaggiò spesso nelle Marche trovandovi sempre un luogo accogliente e arricchendo così le città in cui soggiornò di inestimabili capolavori. Le opere dell'artista sono custodite all'interno del Museo Civico di Villa Colloredo Mels.  Imponente villa nobiliare che prende il nome dalla famiglia friulana di proprietari terrieri, i Colloredo Mels, che la abitavano un tempo, la villa è sede dei Musei Civici dal 1998. Lo scalone cinquecentesco e le pitture settecentesche arricchiscono la struttura, al cui interno sono custoditi capolavori assoluti: quattro tra le più belle opere del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto (tra le quali spicca la celebre Annunciazione).

La visita avrà una durata complessiva di due ore, con tariffa di 10 € a persona, gratuito fino a 12 anni; la quota comprende visita guidata e ingresso a Villa Colloredo e Torre del Borgo. 

Info e prenotazioni
WhatsApp: 3938761779
Tel: 0717570410
email: recanati@sistemamuseo.it

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®