Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Mostri e prodigi alla Reggia di Monza

Mostri e prodigi alla Reggia di Monza

25 febbraio, Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza Vi invita alla presentazione del nuovo libro di Elisabetta Motta Mostri e prodigi, un affascinante percorso tra mito, letteratura, arte e musica.

25 Febbraio 2022

La Casa della Poesia di Monza,

con il Comune di Monza, Reggia di MonzaParco Regionale Valle del Lambro, Festival della Poesia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari,

Vi invita alla presentazione del primo evento della rassegna 

MIRABELLO CULTURA 2022, XI edizione 2022, a cura di Antonetta Carrabs, Elisabetta Motta, Iride Enza Funari

MOSTRI E PRODIGI

 25 febbraio, ore 18.00 - Reggia di Monza - Primo piano nobile

 di e con Elisabetta Motta che presenterà il suo nuovo libro

Mostri e prodigi (Pendragon, 2021),

 un affascinante percorso tra mito, letteratura, arte e musica, riproponendo alcune figure mitologiche alla luce della modernità.


Ospiti dell' incontro saranno i poeti Paola Turroni, Tiziana Cera Rosco, Davide Ferrari (presenti nel libro con un loro testo inedito);

il musicista e compositore Vincenzo Zitello, che ha dedicato il suo ultimo CD MOSTRI E PRODIGI proprio al tema dei bestiari medievali e che allieterà l'incontro con alcune improvvisazioni all'arpa; Luciano Ragozzino, autore delle incisioni presenti nel volume;  l'editore Antonio Bagnoli.


Elisabetta Motta è docente di Lettere, saggista e organizzatrice di eventi culturali. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Colori in fuga (La Vita Felice 2011) – La poesia e il mistero. Dodici dialoghi (La Vita Felice 2011) – Degli animali. Il bestiario di Giampiero Neri (Cartacanta 2018). Per i tipi de Il ragazzo innocuo ha curato numerosi libri d’arte di poeti contemporanei


Mostri e prodigi, Pendragon 2021. Simbolo di ataviche paure, dei lati più oscuri di sé ma anche degli aspetti più prodigiosi del reale, i mostri hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dall’antichità, spaventandolo e al contempo affascinandolo. E così sirene, draghi, basilischi, unicorni, grifoni, centauri, chimere ecc. hanno sempre fatto capolino all’interno dei miti, delle narrazioni, prima orali e poi scritte, seguendo passo passo l’evoluzione umana tanto nel gusto artistico quanto nel pensiero. Ecco allora che l’unicorno, da simbolo sacro rappresentazione del Cristo, si tramuta in bandiera della libertà di genere, o che la sirena, pericolosa incantatrice, matura un aspetto più rassicurante ergendosi addirittura a eroina per ragazzi. Una tradizione ricca, dunque, che passando per la letteratura e l’arte tocca la religione e l’alchimia e giunge alla contemporanea cultura pop senza perdere vigore, ma anzi acquisendo simbologie e significati sempre diversi, dimostrandosi fonte inesauribile di ispirazione per artisti e lettori. In questo libro, anche grazie alle incisioni di Luciano Ragozzino, alle musiche di Vincenzo Zitello e ai contributi inediti di alcuni tra i più importanti poeti italiani, l’autrice apre una porta su un mondo di creature magiche e piene di fascino, dandone una ricca panoramica che dalle origini mitiche le riconduce ai giorni nostri.

Con poesie inedite di: Paola Turroni, La sirena; Matteo Marchesini, Il basilisco; Giuseppe Conte, L’unicorno; Giancarlo Pontiggia, La fenice; Fabio Pusterla, La chimera; Tiziana Cera Rosco, Il grifone; Valerio Magrelli, Il centauro; Davide Ferrari, Il drago.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a luigi@lacasadellapoesiadimonza.it

Ingresso consentito con GreenPass rafforzato e mascherina FFP


La Casa della Poesia di Monza

Vai alle pagine dedicate di Pendragon edizioni
def-monza-locandina-mostri-e-prodigi-mirabello-cultura.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®