Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini a Ostia

In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini a Ostia

2 novembre, Ostia. Fondazione Treccani Cultura con il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - Parco Letterario PierPaolo Pasolini Invitano all'ultima tappa de "In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini"

02 Novembre 2022
Fondazione Treccani Cultura con il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - Parco Letterario PierPaolo Pasolini 
Ostia  2 novembre 2022, ore 15:30 
 Via dell’Idroscalo, 170 , Ostia
Invitano all'ultima tappa de

In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini

Quella al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia è l'ultima delle cinque tappe in cinque diverse città da Sud a Nord, per indagare la poetica di Pier Paolo Pasolini, attraverso cinque parole: lingua, classe operaia, diversità, massificazione, scuola. 

È il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Treccani Cultura per riflettere sull’attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale, nel centenario della sua nascita (Bologna, 5 marzo 1922). 

Partecipano all’incontro le classi 5I e 5D del Liceo Anco Marzio di Ostia
con 
Christian Raimo
scrittore, giornalista, insegnante

Elio Pecora
poeta, narratore e drammaturgo

Conduce
Cristina Faloci
autrice e conduttrice Radio3

Il due novembre il progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini” giunge alla sua tappa conclusiva.

L’itinerario di cinque incontri partito da Lecce il 5 marzo 2022, nel centenario della nascita del grande poeta friulano, si conclude nel giorno dell’anniversario della sua morte (2 novembre 1975), alle ore 15.30, presso il Parco letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, con un incontro riguardante un’altra parola centrale nell’opera pasoliniana: “scuola”.

La tematica viene affrontata con un dialogo tra due personalità del panorama culturale italiano: Christian Raimo, scrittore, giornalista e insegnante, ed Elio Pecora, poeta, narratore e drammaturgo. Conduce l’incontro Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio3. Partecipano all’evento le classi 5I e 5D del Liceo “Anco Marzio” di Ostia.

Anche nell’incontro del due novembre, come previsto dal bando Ad Alta voce del Centro per il libro e la lettura – Cepell, si svolgerà una restituzione da parte delle studentesse e degli studenti del Liceo “Anco Marzio” di Ostia riguardante alcuni brani scelti dalle opere di Pier Paolo Pasolini. Il laboratorio di lettura ad alta voce è stato curato dal regista teatrale Marco Lucchesi.

L’evento sarà registrato e poi trasmesso sul canale YouTube Treccani.

 La prima tappa si è svolta nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 a Lecce e ha visto coinvolti il Liceo “Palmieri” e il Liceo “De Giorgi” sul tema della lingua e dei dialetti. La seconda ha avuto luogo a Udine, in aprile, presso l’Università degli studi, ponendo al centro la questione della classe operaia. La terza città è stata Bologna, e ha visto protagonista il Liceo “Galvani”, che ha affrontato il tema della diversità, mentre la quarta tappa sarà a Firenze, presso il Liceo scientifico “Castelnuovo” e il Liceo classico “Michelangiolo”, con un incontro riguardante la massificazione. 

Il percorso tra le città che, a diverso titolo, hanno avuto un ruolo rilevante nella vita di Pasolini, si concluderà a Roma, ed esattamente al Parco letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia con un dialogo sulla parola scuola, il 2 novembre, nel 47° anniversario del ritrovamento del corpo di Pasolini in questo luogo che "Da posto di morte e di degrado è diventato un esempio di recupero ambientale e di coinvolgimento sociale.  Il sito dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove ne venne ritrovato il corpo, si trova oggi in un'area apprezzata in Italia e non solo."

Vai alla pagina dedicata
tileggo-pasolini-roma-v.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®