Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Isabella Morra. XIII ed. a Monza.  Termine ultimo di consegna il 13 agosto 2023.

Premio Isabella Morra. XIII ed. a Monza. Termine ultimo di consegna il 13 agosto 2023.

Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri, Maria Luisa Spaziani ed Emily Dickinson, la XIII edizione del Premio è dedicata alla poetessa polacca Wislawa Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) nel 100esimo anniversario della nascita

13 Agosto 2023
Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano
La Casa della Poesia di Monza, con Comune di Monza, Parco Regionale Valle del LambroReggia di Monza, Villa Reale di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari,  
annuncia la 
XIII edizione del PREMIO ISABELLA MORRA
il mio mal superbo
Termine ultimo di consegna il 13 agosto 2023. 

Dopo Sibilla Aleramo, Ada NegriMaria Luisa Spaziani ed Emily Dickinson, l’edizione di quest’anno è dedicata alla poetessa polacca Wislawa Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) nel 100esimo anniversario della nascita. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano. Wisława Szymborska è stata premiata con il Nobel per la letteratura nel 1996, è considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni e una delle poetesse più amate dal pubblico di tutto il mondo, «la poetessa più rappresentativa della sua nazione, la cui poesia lirica, ironica e profonda, tende verso la poesia lirica filosofica.» (Leggi "Wisława Szymborska: Ascolta come mi batte forte il tuo cuore" . Di Antonetta Carrabs )

 Il premio, fondato da Antonetta Carrabs, nasce per celebrare  Isabella Morra (vedi le pagine del Parco Letterario a Lei dedicato a Valsinni), petrarchista e pioniera della poesia romantica. Nata a Favale (oggi Valsinni) nel 1520, visse segregata nel proprio castello, lontana da corti e salotti letterari. La sua breve vita, contrassegnata da isolamento e tristezza, si concluse nel 1546 con il suo assassinio da parte degli stessi fratelli per la sua presunta relazione con il barone Diego Sandoval de Castro, che subì la stessa sorte. Sconosciuta in vita, grazie agli studi di Benedetto Croce, divenne nota per la sua poetica tanto da essere considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo.

REGOLAMENTO 
Il Premio di Poesia Isabella Morra è a tema libero e si articola in quattro sezioni:
Sezione 1 Adulti - Sezione 2 Poesia dialettale - Sezione 3 Detenuti (partecipazione gratuita) - Sezione 4 Studenti (partecipazione gratuita dai 13 ai 19 anni)
Si concorre inviando un massimo di tre poesie, in lingua italiana, inedite e brevi, non superiore a 50 versi. I testi in dialetto devono essere accompagnati da traduzione in lingua italiana. Le opere devono essere inedite e mai premiate precedentemente. 
Termine ultimo di consegna domenica 13 Agosto. 
La partecipazione al premio implica la totale accettazione del regolamento; non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione. Gli elaborati non verranno restituiti. Per la privacy i dati personali saranno tutelati a norma-DLGS Legge 196/2003 con riferimento alla precedente Legge 675/1996. Ogni autore deve attestare che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione.
Inviare a: premiomorra@lacasadellapoesiadimonza.it 
Nell’ oggetto scrivere Premio di Poesia di Monza 2023 e allegare la scheda di partecipazione in formato word e in duplice copia (una anonima, l’altra completa dei dati anagrafici).

CERIMONIA DI PREMIAZIONE Sabato 26 ottobre 2023 Reggia di Monza viale Brianza 2.
I poeti selezionati saranno avvisati via email o per telefono. Ai premiati si chiede la presenza alla cerimonia di premiazione. 
Tutti i risultati saranno pubblicati sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it/risultati-premio-di-poesia-isabella-morra

Quota di partecipazione: solo per le sezioni 1 e 2 è obbligatorio allegare la fotocopia del versamento della quota di partecipazione di 15.00 euro che andrà effettuata, tramite bonifico bancario a La Casa della Poesia di Monza

Premi
Sezione 1 – Adulti Primo classificato - Premio in denaro di 400,00 euro. Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. Secondo classificato Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. Terzo classificato Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. 
Sezione 2 – Poesia dialettale Primo classificato- Premio in denaro di 400,00 euro. Iscrizione alla Casa della Poesia di Monza anno 2022.Targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato. Iscrizione alla Casa della Poesia di Monza anno 2022. Targhe e attestati di merito. 
Sezione 3 – Detenuti Istituti di pena italiani Primo classificato Attestato di merito. Abbonamento annuale ad un giornale/rivista. Secondo e terzo classificato - Attestati di merito
Sezione 4 – Studenti dai 13 ai 19 anni Primo classificato: viaggio per due persone in una capitale europea, targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato: targa e attestato di merito.

GIURIA
GUIDO OLDANI Presidente onorario
ANTONETTA CARRABS Fondatrice del Premio e Presidente della Casa della Poesia di Monza. Poeta, scrittrice, giornalista;
IRIDE ENZA FUNARI Presidente di giuria. Poeta e scrittrice;
ANDREA GALGANO Critico letterario e poeta; 
DONATELLA BISUTTI Giornalista e critica letteraria;
ELISABETTA MOTTA Critica letteraria e saggista;
GIANNA PARRI Presidente Premio letterario Brianza;
GIULIA OCCORSIO Poeta scrittrice artista;
MARCO PELLICCIOLI Poeta e scrittore;
MASSIMO MORASSO Critico letterario e poeta;
MICHELE FIERRO Scrittore;
PIERO MARELLI Poeta;
RODOLFO ZARDONI Giornalista;
SILVIA MESSA Giornalista e scrittrice

Per informazioni: La Casa della Poesia di Monza Viale Cavriga,7 Parco 20900 Monza (MB) E-mail: segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it
I risultati saranno pubblicati sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it
La Casa della Poesia di Monza Sede: Viale Cavriga, 7 Parco di Monza (Porta Villasanta) 20900 Monza
www.lacasadellapoesiadimonza.it
www.facebook.com/LaCasadellaPoesiaMonza/
Contatti:
segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it 
presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it

Guarda la locandina

Scarica qui il Comunicato Stampa

Scarica qui la Scheda di Partecipazione

La Casa della Poesia di Monza

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®