Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Le voci della rosa. Di Elisabetta Motta.

Le voci della rosa. Di Elisabetta Motta.

Elisabetta Motta coglie nove diverse rose, corrispondenti ad altrettanti poeti italiani contemporanei di diverse generazioni. Illustrazioni di Luciano Ragozzino e musiche di Vincenzo Zitello

16 Gennaio 2023

Parco Regionale Valle del Lambro, Reggia di Monza, Casa della Poesia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari

Le voci della rosa
Di Elisabetta Motta. 
Pendragon Edizioni 2023

 Le voci della rosa disponibile su tutte le piattaforme a partire dal mese di gennaio 2023 è un saggio che raccoglie il contributo critico di Elisabetta Motta su nove poeti contemporanei (Mariangela Gualtieri, Davide Ferrari, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Fabio Franzin, Donatella Bisutti, Tiziano Fratus, Corrado Bagnoli, Franco Loi) penetrando nel cuore della loro poetica dalla strada maestra, toccando uno dei più fastosi emblemi: la rosa. 

Dall’analisi scaturisce infatti l’indissolubile legame che ognuno di essi ha intessuto con questo fiore che, dai lirici greci del VII sec. a. C. fino ad oggi, ha continuato ad ispirare le voci dei poeti per la sua bellezza, il profumo, il colore, ma anche per il suo farsi simbolo di civiltà. 

Le musiche contenute nell’omonimo Cd, ascoltabili anche utilizzando il QR code posizionato all’interno del libro, sono liberamente ispirate dalla lettura dei loro componimenti poetici. 

Il libro è impreziosito dagli acquarelli di Luciano Ragozzino riprodotti e inseriti nella sezione di riferimento di ogni poeta: essi arricchiscono il già vasto immaginario di questo fiore, colorandolo di nuove tinte e impressioni.

L’introduzione porta la firma di Giancarlo Pontiggia e la postfazione di Maria Cristina Pasquali. Le musiche sono di Vincenzo Zitello.

https://open.spotify.com/

Booktrailer per il libro LE VOCI DELLA ROSA di Elisabetta Motta, pubblicato da Edizioni Pendragon di Bologna.

Le voci della rosa Di Elisabetta Motta. Pendragon Edizioni 2023

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®