Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Donne indimenticabili a Monza: Anna Kuliscioff

Donne indimenticabili a Monza: Anna Kuliscioff

18 marzo, Centro Civico San Rocco, Monza. Il primo, di un ciclo di incontri al femminile dedicato alla Rivoluzione delle Sibille - Donne indimenticabili a cura della Casa della Poesia di Monza: Anna Kuliscioff

18 Marzo 2023

La Casa della Poesia di Monza con Il Parco Regionale Valle Lambro, il Comune di Monza,  la Reggia di Monza e il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro  nell'ambito di Mirabello Cultura 2023, invitano al nuovo appuntamento con  la Rivoluzione delle Sibille - Donne indimenticabili

Anna Kuliscioff
sabato 18 marzo ore 16,30 Centro Civico San Rocco, Monza 
A cura di Antonetta Carrabs 

«...o schiave, siate cittadine! O femmine, sappiate essere libere!»

Letture sceniche con Antonetta Carrabs Raffaella Fossati Silvia Messa e con la partecipazione straordinaria delle allieve della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza.

"Mi chiamano zarina d’Italia, dottora dei poveri, pugno di ferro nel guanto di velluto, deliziosa bionda che parla come un uomo, madonna slava, madrina del socialismo, nemica della Rivoluzione d’Ottobre o più semplicemente signora Anna. Sono stata una precocissima rivoluzionaria, anarchica, socialista internazionalista, ma soprattutto sono stata una femminista. Mi sono legata sentimentalmente a due importanti uomini politici italiani. Il primo è stato Andrea Costa, anarchico e fondatore del Partito Socialista che mi ha dato Andreina, la mia adorata figlia, l’altro è Filippo Turati. "

ANNA KULISCIOFF (Sinferopoli, 9 gennaio 1855 – Milano, 29 dicembre 1925) Pseudonimo di Anna Moiseevna Rozenštejn. Rivoluzionaria russa. Anarchica, fuggì in Svizzera (1877) e vi conobbe Andrea Costa , di cui divenne compagna. Esule in Italia, aderì al marxismo e condivise con Filippo Turati  (cui si unì dal 1885) la direzione di Critica sociale (1891). Esponente della corrente riformista del Partito socialista, militò nel movimento per l'emancipazione delle donne. È stato pubblicato postumo (6 voll., 1977) un suo importante Carteggio con Turati.


 Per prenotarsi: segreteria@lacasadellapoesiadimonza.itopro.monza@tiscali.it

   
Leggi di più dul Blog di Antonetta Carrabs

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®